Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nasce 'Gradita', rete imprese per diffondere Dieta Med

Cinque colossi dell'agroalimentare insieme per più competitività

Redazione ANSA ROMA

- ROMA - Rappresentare il Made in Italy nei mercati internazionali, diffondere la dieta mediterranea sulle tavole di tutto il mondo e creare sinergia per essere più competitivi all'estero. È questo l'obiettivo di "Gradita", la nuova rete d'imprese presentata oggi alla Camera dei Deputati che riunisce cinque colossi dell'industria alimentare italiana.
La partnership vede assieme F.lli Polli, Divella, Pietro Coricelli con gli oli d'oliva Cirio, Giacinto Callipo Conserve Alimentari e Callipo Gelateria. Oltre ad attuare sinergie nella gestione dei contatti commerciali, nella progettazione di prodotti che vedano tutte le aziende coinvolte, nell'apertura di nuovi mercati esteri e nell'organizzazione di fiere - informa una nota - "Gradita" raccoglie le esperienze di cinque imprese che per la prima volta uniscono le energie per esportare la dieta mediterranea all'estero e conquistare il mercato del made in Italy a livello internazionale. Un progetto sperimentale - conclude la nota - che permetterà di affrontare più efficacemente i mercati internazionali condividendo specializzazioni e competenze. "Insieme si può fare di più e meglio - afferma Francesco Divella - sono molto orgoglioso di essere stato protagonista della costruzione di questo progetto ambizioso di condivisione, a cui speravo di arrivare da lungo tempo, anche perché sono convinto che nel settore alimentare, oggi globalizzato, 'piccolo e bello' non sempre è ancora vero". "Gradita si pone l'obiettivo di diffondere nel mondo i valori unici della Dieta Mediterranea - sottolinea Francesco Canè, ad F.lli Polli - attraverso gli eccellenti prodotti delle aziende che la compongono. Unire le nostre cinque aziende significa dare ancora più forza al made in Italy che tutte, singolarmente, ben rappresentiamo; con Gradita presentiamo un portafoglio di prodotti non solo eccellenti ma ampiamente diversificato, un vero valore aggiunto per i nostri clienti. "I nostri brand rappresentano indiscutibilmente l'industria alimentare italiana di qualità - afferma Chiara Coricelli - l'obiettivo è di diffondere insieme i principi della dieta mediterranea nel mondo e valorizzare la tradizione che portiamo da generazioni sulle tavole degli italiani. L'unione fa la forza, anche a tavola". "Il progetto Gradita è nato in maniera semplice ma allo stesso tempo dirompente - dichiara Pippo Callipo -in quanto tutte le aziende che costituiscono la rete sono accomunate dagli stessi valori, dagli stessi obiettivi e soprattutto dalla forte volontà di diffondere in Italia e nel mondo l'importanza della dieta mediterranea come modello nutrizionale equilibrato e salutare. Attraverso i nostri prodotti siamo orgogliosi di rappresentare la qualità Made in Italy, la tradizione tramandata di generazione in generazione, la sicurezza alimentare che è un plus dell'industria, ma anche la forte propensione all'innovazione, per rispondere in maniera efficace alle sempre mutevoli esigenze dei consumatori".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie