Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Illy, stiamo valutando produzione caffè in Usa

I muri non fanno bene neanche agli Usa,protezionismo indebolisce

Redazione ANSA ROMA

 Le politiche di protezionismo del presidente degli Stati Uniti Donald Trump "qualche timore lo creano, anche per i nostri vini Mastrojanni che nel mercato Usa hanno un terzo delle vendite. Stiamo cercando soluzioni alternative e per il caffè e il cioccolato stiamo valutando una produzione in loco". Lo ha detto all'ANSA Riccardo Illy, presidente di Gruppo Illy e viticoltore a Montalcino. Ma i "muri - ha osservato l'imprenditore triestino - non fanno bene neanche a Trump, il protezionismo a lungo termine indebolisce". "Se Trump avvia una guerra commerciale con la Ue - osserva ancora Illy - l'economia Usa sarebbe poi possibile bersaglio di una ritorsione. Ci si potrebbe rivalere sui colossi, come Amazon e Google, in Irlanda. Non credo che Trump voglia dar seguito a barriere che nel breve sembrano rafforzare l'economia ma a lungo termine al contrario tolgono ossigeno".

In un quadro in evoluzione, le certezze sembrano arrivare dal Brunello di Montalcino. Mastrojanni, azienda vinicola al 100% del Gruppo Illy, ha attualmente 33 ettari vitati sui 96 totali della tenuta . "Abbiamo trattative in corso - annuncia Illy, insieme  all'amministratore delegato Mastojanni Andrea Machetti  - per nuove acquisizioni nell'area di Montalcino. E stiamo già facendo investimenti importanti - ha sottolineato - per ampliare entro l'anno la cantina con la nuova vinificazione, e valorizzare il relais. Mastrojanni nel 2016 ha prodotto 113 mila bottiglie, con un fatturato che supera i 2 milioni di euro. Nessun problema finora per la vendita, 64% va all'estero mentre l'Italia vale 720 mila euro; dobbiamo solo scegliere i clienti".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie