/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Stop al 'no show', chi prenota ristorante e non si presenta

Stop al 'no show', chi prenota ristorante e non si presenta

Fipe con TheFork, ok prenotazione online con carta di credito

07 novembre 2017, 16:45

Redazione ANSA

ANSACheck

Ristorante - RIPRODUZIONE RISERVATA

Ristorante - RIPRODUZIONE RISERVATA
Ristorante - RIPRODUZIONE RISERVATA

- ROMA - Contrastare il 'no-show', l'abitudine di prenotare un tavolo in un ristorante per poi non presentarsi senza avvisare, fenomeno che causa ogni anno ingenti danni economici.
Una lotta che vede uniti Fipe, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi e TheFork, leader a livello globale nella prenotazione online dei ristoranti, che hanno affrontato il tema oggi a Modena in una tavola rotonda organizzata insieme ad Ascom Modena-Confcommercio.
Il presidente di Fipe Modena Luca Marchini ha ricordato la procedura messa a punto da TheFork che prevede la prenotazione online del locale con carta di credito per la ristorazione di fascia alta. ''Questo - ha detto Marchini - permette di avere un riscontro preciso e puntuale del no-show, in modo che il ristoratore possa misurare concretamente l'impatto che il fenomeno ha sul suo business''. I risultati di questa procedura, introdotta in Italia ad aprile scorso, non sono mancati: l'incidenza del no-show con TheFork a livello globale a settembre è del 2,6% per tutti i ristoranti, mentre è prossima allo zero in caso di applicazione della soluzione con carta di credito. Va però considerato che la prenotazione con carta può impattare anche sul numero di prenotazioni, in quanto non tutti i clienti sono disposti a lasciare i dati in fase di prenotazione, ecco perché per il momento è stata introdotta solo per la ristorazione di fascia alta. TheFork ha ricordato che in caso di mancata presentazione o cancellazione tardiva, gratuita fino a 24 ore prima del pasto, il ristoratore può decidere di addebitare la cifra da lui stabilita e accettata dall'utente in fase di prenotazione; uno strumento che può quindi rivelarsi un utile deterrente contro il no-show, indirizzando la clientela verso comportamenti più consoni e rispettosi del lavoro dei ristoratori.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza