Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Renzi, con 9.9 di AliBaba vendute Cina 100mln bottiglie vino

Grazie Martina ieri tante cantine italiane hanno fatto sold out

Redazione ANSA

"Oggi è il compleanno di un signore cinese che sia chiama Jack Ma, che ha creato un sito, AliBaba. Anzi, dire un sito è un po' riduttivo, diciamo un luogo virtuale con cui non solo fa e-commerce, ma si immagina di accompagnare la straordinaria esplosione dei turisti e consumatori cinesi nel rapporto col mondo globale". Così, nell'intervento con cui ha inaugurato a Bari l'80/a edizione della Fiera del Levante, il premier Matteo Renzi ha rilanciato dalla Puglia l'operazione '9.9 Global Wine & Spirits Festival', promosso ieri dal colosso dell'e-commerce Alibaba per celebrare la crescente popolarità di vini e alcolici importati tra i consumatori cinesi. Renzi ha annunciato che ieri ''100 milioni di cinesi hanno acquistato una bottiglia di vino e 51 milioni di loro ne hanno comprata per la prima volta una.

Inoltre le bottiglie proposte dalle cantine italiane, che erano due nell'aprile 2016 e sono diventate 50 con 500 etichette a settembre 2016, grazie al lavoro di Martina hanno fatto quasi tutte sold out". "La settimana scorsa, prima del G20 - ha ricordato Renzi - sono stato a trovare Jack Ma. L'avevo conosciuto da sindaco di Firenze, perché mi aveva proposto di fare alcune iniziative insieme. Ci abbiamo lavorato, poi abbiamo siglato alla fiera Vinitaly di Verona un importante accordo ad aprile di quest'anno, su tutela e promozione del Made in Italy agroalimentare. Gli ho detto: prendiamo un settore, il vino.

Grazie anche al lavoro del ministro Martina ci siamo focalizzati sul vino: il 9 settembre loro scelgono di presentare il vino alla loro piattaforma di consumatori".

Renzi ha spiegato di aver chiesto a Jack Ma di coinvolgere di più le realtà italiane e così l'Italia è diventata ospite d'onore dell'iniziativa sul vino. "Il 5 settembre lanciamo l'iniziativa - ha raccontato Renzi - prendo una bottiglia di vino italiano, lo prendo toscano, un Tignanello, e facciamo una foto del brindisi''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie