- ROMA - ''Non si è deciso minimamente di intervenire per eliminare le agevolazioni sul gasolio agricolo''. Lo ha detto Enrico Morando, viceministro dell'Economia, a proposito delle prossime politiche fiscali che porteranno a cancellare l'Imposta sui terreni agricoli. ''La gran parte delle coperture della proposta fatta dal premier Renzi deriva dalla riduzione della spesa, al cui interno ci sono da vedere anche i problemi che riguardano la presenza di detrazioni e deduzioni che non hanno più motivo di esistere e quindi inutili'', ha precisato Morando e ha aggiunto, ''un'operazione che si vedrà successivamente in un contesto nel quale non mi sembra certo che si possa definire inutile un intervento sui fattori produttivi così rilevante per l'agricoltura come, ad esempio, quello sul gasolio agricolo''.
Morando ha aggiunto poi che ''si stanno facendo degli interventi che cercano di sviluppare le potenzialità produttive del nostro Paese, riducendo la pressione fiscale sui produttori; gli agricoltori lo sono e quindi sono destinatari dell'intervento in positivo e non vittime''.
Per Coldiretti, "è positivo l'impegno del Governo a sostegno della competitività del settore agricolo con una azione di riduzione dei costi fortemente attesa. Si tratta della conferma della coerenza di azione del Governo che ha voluto opportunamente investire sulla competitività del settore agricolo italiano con un taglio senza precedenti della pressione fiscale e saprà quindi anche trovare le necessarie coperture senza gravare con ulteriori oneri sul settore agricolo".