Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bio per 6 italiani su 10, serve il logo Made in Italy

Coldiretti, è importante garantire la trasparenza

Redazione ANSA ROMA

Con più di 6 italiani su 10 (64%) che acquistano regolarmente o qualche volta prodotti biologici, è importante garantire la trasparenza in un settore che nel 2018 ha visto aumentare le vendite del 10%. E' quanto afferma la Coldiretti, nell'esprimere apprezzamento per l'operazione Bad Juice.

Con l'aumento dell'interesse per il biologico, infatti, è cresciuto anche il rischio truffe, segnala la Coldiretti sottolineando che le notizie di reato sono quintuplicate rispetto all'anno precedente, con 88 casi nel 2018 rispetto ai 19 nel 2017, spesso inerenti proprio a falsi prodotti biologici importati dall'estero, come nel caso del succo di mela. In pericolo, ricorda la Coldiretti, c'è il primato dell'Italia nel settore bio, leader europeo nel numero di imprese con quasi 65 mila aziende (64.210) su 1.795.650 ettari di terreno che subiscono la concorrenza sleale delle importazioni extracomunitarie.

L'importante attività di vigilanza e controllo va ora sostenuta, conclude Coldiretti, con la definizione di un vero e proprio marchio per il biologico Made in Italy che garantisca trasparenza ai consumatori rispetto a quanto portano in tavola in un settore che negli ultimi anni ha visto un costante incremento in doppia cifra dei consumi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie