Una quattro giorni per celebrare
il Prosciutto di San Daniele Dop e gli altri prodotti
dell'enogastronomia del territorio, tra cui il Formaggio
Montasio Dop, i vini bianchi e i prodotti a marchio "Io sono
Friuli Venezia Giulia" e "creare un evento con forte attrazione
turistica". E' la kermesse "Aria di Friuli Venezia Giulia",
presentata oggi a Milano e in programma dal 26 al 29 agosto a
San Daniele del Friuli, in collaborazione con Regione Fvg e
PromoturismoFvg.
In calendario laboratori di degustazione, stand
enogastronomici, pic-nic, e visite guidate alla scoperta di San
Daniele e del del Friuli Collinare. Prevista anche una serie di
appuntamenti organizzati lungo la Strada del Vino e dei Sapori
del Fvg, dal 22 al 25 e il 30 e 31 agosto, per far conoscere i
prodotti locali, immergersi nella natura e scoprire la storia
della regione attraverso laboratori per bambini, eventi serali
ed esperienze outdoor ed enogastronomiche. Per il 2022 la
storica manifestazione Aria di Festa dedicata al Prosciutto di
San Daniele "viene arricchita dalla presenza della Regione Fvg
collocandosi eccezionalmente a fine agosto per promuovere in
sinergia il comparto turistico ed enogastronomico regionale.
L'evento prosegue nell'obiettivo di rafforzare l'awareness del
prodotto, avvicinando sempre più il consumatore al mondo del San
Daniele, valorizzando tutte le componenti che lo rendono un
importante rappresentante dell'agroalimentare italiano", ha
spiegato il direttore generale del Consorzio, Mario Emilio
Cichetti. "Oggi - ha aggiunto l'assessore regionale alle
Attività produttive e turismo del Fvg, Sergio Emidio Bini -
portiamo nel cuore di Milano, in una piazza internazionale e una
vetrina d'eccellenza, una delle nostre tipicità più
internazionali, il prosciutto di San Daniele, un prodotto e un
brand che sarà non solo protagonista della quattro giorni di
kermesse, "Aria di Fvg", ma l'occasione attraverso la quale
scoprire una terra ricchissima".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA