Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Champagne cresce ancora (9,7%) nel mercato italiano

Italiani preferiscono le cuvée speciali e grandi marchi (85%)

Redazione ANSA ROMA

Prosegue la crescita delle spedizioni di Champagne verso l'Italia, che con 6,3 milioni di bottiglie ordinate è il settimo mercato al mondo per l'export del celebre vino francese. Dopo la performance del 2014, che aveva visto una crescita dell'8,1%, il 2015 conferma ancora la tendenza positiva facendo registrare un incremento del 9,7%, secondo dati dell'organizzazione interprofessionale Comité Champagne. Nei tre anni dal 2013 al 2015 il mercato italiano ha guadagnato un milione di bottiglie.

Gli italiani dimostrano una netta preferenza accordata alle cuvée speciali che rappresentano il 6,5% delle spedizioni rispetto al 2,7% dell'Unione Europea. L'Italia conferma inoltre il suo storico legame con i grandi marchi che detengono l'85,4% del mercato, seguiti dai viticoltori e dalle cooperative rispettivamente all'11,3 e 3,4% delle spedizioni.

Nel complesso, le bottiglie spedite dalle cantine della Champagne nel mondo (Francia inclusa) nel 2015 sono state 312.531.444, con una crescita dell'1,7% e un giro d'affari di 4,75 miliardi di euro che rappresenta la miglior performance commerciale nella storia dello Champagne. Segno più per le esportazioni verso l'Unione Europea (+3,3%) e verso i Paesi extra Ue (+4,8%). E' ancora il Regno Unito a guidare la classifica dei mercati all'export per lo Champagne con 34.153.662 bottiglie, cioè +4,5% rispetto al 2014. Seguono gli Stati Uniti con 20.508.784 bottiglie (+7,1%). Crescita a due cifre per il Giappone, con 11.799.246 bottiglie (+13,1%), l'Australia (8.110.106, +24,3%) e la Spagna (3.909.345, +14,2%).

Da segnalare infine gli exploit di altri Paesi extra Ue, come il Canada (+12%) e Nuova Zelanda (+33%).(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie