Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Piano Ocm da 2 milioni di euro per promozione vini Marche

Ultimi nove anni adesione aziende progetti Imt quasi triplicata

Redazione ANSA JESI (ANCONA)

(ANSA) - JESI (ANCONA) - Due milioni di euro per la promozione dei vini marchigiani tra azioni di incoming, partecipazione a fiere internazionali, comunicazione e organizzazione di masterclass rivolte a specialisti del settore.

È il nuovo piano Ocm per la stagione 2019-2020 presentato dall'Istituto marchigiano di tutela vini (Imt) alla Regione Marche. Tra i Paesi target spiccano gli Stati Uniti e il Canada (che assorbono rispettivamente un terzo e un quarto dell'investimento totale), ma anche Cina, Russia, Giappone, Svizzera, Corea del Sud e una new entry, l'India.

"Negli ultimi 9 anni l'adesione delle aziende ai progetti promozionali di Imt è quasi triplicata, e nello stesso periodo l'export regionale è cresciuto di quasi il 45% - ha detto Alberto Mazzoni, direttore dell'Imt -. In particolare, i produttori di Verdicchio hanno ormai da tempo sostenuto forti investimenti per l'internazionalizzazione e i risultati ci sono, nonostante il periodo non facile sul fronte delle quotazioni di diverse denominazioni italiane. Nel primo semestre di quest'anno l'export di bevande nella provincia di Ancona, dove il vino incide per il 90% del valore complessivo, ha registrato un'ulteriore crescita del 5,3% dopo il +16,4% del 2018 e oggi l'area rappresenta quasi i 2/3 delle vendite di vino marchigiano all'estero. È la riprova che gli investimenti in promozione pagano anche se siamo consapevoli che è solo l'inizio e che, rispetto alle potenzialità, praticamente tutti i mercati extra Ue possono per noi considerarsi emergenti". E sul fronte degli eventi, il calendario Imt per la stagione Ocm 2018-2019 è ancora caldo, a partire dall'Indigena World Tour, sotto la direzione creativa dello scrittore e senior editor di Vinous, Ian D'Agata. Cinque tappe internazionali che da inizio settembre fino alla fine di novembre portano i vini Dop marchigiani dalla Danimarca (Copenhagen 9 settembre) agli Stati Uniti (New York, 24 settembre e Miami 2 ottobre), fino al Canada (Toronto, 26 settembre) e alla Cina (Pechino, 14 novembre). Chiudono l'anno gli appuntamenti internazionali in Giappone (Tokyo, 30 ottobre), Russia (Mosca, 25 novembre), in Svizzera in Australia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie