È stato pubblicato il nuovo bando di ammissione per il Master in Giornalismo dell'Università di Bologna, (biennio 2019-2021), riconosciuto dall'Ordine dei Giornalisti nazionale, sotto la direzione accademica del professor Fulvio Cammarano. La sua frequenza - si legge in una nota - equivale ai 18 mesi di praticantato necessari per poter sostenere l'esame di stato da giornalisti professionisti. Assieme a corsi come deontologia, storia e diritto, anche numerosi approfondimenti sui nuovi media, sugli uffici stampa e su tutte le declinazioni specifiche del giornalismo moderno.
La durata dei corsi è biennale e di almeno 1.000 ore all'anno, a tempo pieno e frequenza obbligatoria non inferiore a cinque giorni a settimana, di cui non meno di due terzi dedicate alla pratica guidata da tutor giornalisti. Dopo il primo anno, possibilità di scelta fra 'Giornalismo Economico' e 'Giornalismo, arte e cultura'. Per ogni biennio sono inoltre previste due esperienze di stage in importanti testate giornalistiche.
Per questo biennio sono garantite otto borse di studio assegnate in base al merito, tre delle quali intitolate a Luca Savonuzzi (La Repubblica), Paolo Castelli (ANSA) e Simone Rochira (Dire). È possibile fare domanda per le selezioni di ammissione al biennio 2019-2021 fino al 5 settembre. La prova scritta si terrà il giorno 23 settembre 2019, quelle orali, a cui si accede previo superamento della prova scritta, nei giorni 26 e 27 settembre 2019. L'avvio delle lezioni è previsto per il giorno 18 ottobre 2019. Il bando è disponibile a questo al link https://www.unibo.it/it/didattica/master/2019-2020/giornalismo- cod-8353. Le informazioni di carattere amministrativo possono essere richieste all'Ufficio Master (via San Giacomo 7, Bologna master@unibo.it 051/2098140). Le informazioni di carattere scientifico e didattico (programma didattico, calendario delle lezioni, esami, stage, eccetera) possono essere richieste alla Segreteria didattica del Master (master.giornalismo@unibo.it 051/2091968). La segreteria didattica è sempre reperibile tramite posta elettronica. È reperibile telefonicamente il lunedì pomeriggio dalle 14 alle 17 e dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 13.30 fino al 26 luglio. Dal 26/07 e fino alla fine di agosto è preferibile contattare la segreteria solo tramite posta elettronica.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA