Proseguono a Piacenza le indagini sulla misteriosa scomparsa di Massimo Sebastiani e di Elisa Pomarelli, la coppia di amici - lui 45 anni, lei 28 - di cui si è persa traccia da tre giorni nella zona di Carpaneto. La Procura della repubblica di Piacenza ha aperto un fascicolo con l'ipotesi di reato di sequestro di persona, ma al momento non vi sono iscritti nel registro degli indagati. Nel pomeriggio il sostituto procuratore Ornella Chicca farà un sopralluogo nella zona delle ricerche, compresa l'abitazione del tornitore 45enne, che è stata posta sotto sequestro.
Che si tratti probabilmente di qualcosa di più di un semplice allontanamento volontario lo dimostra la grande attenzione e il fermento della task force investigativa e di soccorso che è coordinata dalla Prefettura e costantemente in contatto con il sostituto procuratore di Piacenza Ornella Chicca. Ma al momento ogni ipotesi è ancora aperta e vagliata. In queste ore frenetiche, che a tratti assumono le caratteristiche di una corsa contro il tempo, da un lato ci sono i tanti soccorritori impegnati nelle ricerche, dall'altro ci sono le indagini dei carabinieri che stanno soprattutto scavando nella vita privata della coppia.
Innanzitutto per comprendere che tipo di legame ci fosse fra loro: non pare fossero fidanzati, almeno ufficialmente, ma si conoscevano molto bene nonostante la differenza di età. I selfie scattati insieme lo dimostrano. Lui operaio tornitore, lei impiegata nell'ufficio del padre che ha un'assicurazione in città, abitavano nella stessa zona, quella di Carpaneto, un piccolo paese di provincia ai piedi delle colline.
L'allarme è scattato nella notte di domenica, quando un parente dell'uomo ne ha denunciato la scomparsa. Poco dopo anche la famiglia della ragazza ha chiamato i carabinieri per lo stesso motivo. Un allontanamento del tutto anomalo, a detta di chi li conosce: il 48enne ha lasciato il cellulare acceso in casa e l'auto posteggiata nel cortile della sua abitazione in aperta campagna. I carabinieri hanno effettuato diversi rilievi scientifici sul posto. Per cercare la coppia si sta muovendo in queste ore un piccolo esercito di uomini e mezzi. Guidati dai vigili del fuoco di Piacenza, ci sono molti addetti della Protezione civile, gli agenti della Polizia locale, e le unità cinofile con i cani molecolari e addirittura un drone.
In prima linea anche due squadre di sommozzatori dei pompieri giunti da Bologna che stanno scandagliando con grande attenzione ogni specchio d'acqua: nella zona infatti ci sono molti laghetti e anche alcune vasche per la raccolta dell'acqua destinata all'uso agricolo. Alcuni testimoni hanno riferito ai carabinieri di aver visto il 47enne domenica pomeriggio mentre percorreva a piedi la strada provinciale con gli indumenti bagnati. Una circostanza che potrebbe mettere sulla giusta pista per ritrovare almeno uno dei due scomparsi. Intanto i carabinieri del comando provinciale di Piacenza hanno diffuso una nota di ricerca con una foto di Elisa Pomarelli e le sue generalità invitando chiunque abbia sue notizie a chiamare il 112.
Il Comando provinciale dei Carabinieri di Piacenza ha diffuso la foto di Elisa Pomarelli. Della ragazza non si hanno più notizie dalla tarda serata di domenica, dopo una telefonata coi genitori. Nel pomeriggio di domenica 25 agosto si sarebbe recata a Carpaneto Piacentino. Al momento della sua scomparsa era vestita con una maglietta nera con la scritta "ARMANI" e pantaloni beige. È alta circa un metro e 60. I militari invitano chiunque l'avesse notata ad avvisare immediatamente il Comando provinciale carabinieri di Piacenza o la Compagnia Carabinieri di Fiorenzuola d'Arda ai seguenti numeri: 112, 0523 3411 (Comando provinciale CC. di Piacenza), 0523 244500 (Compagnia Carabinieri di Fiorenzuola d'Arda).