/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Maserati lancia il motore Nettuno, tecnologia F1 su stradale

Maserati lancia il motore Nettuno, tecnologia F1 su stradale

100% 'Made in Modena', più prestazioni e consumi ridotti

BOLOGNA, 01 luglio 2020, 14:58

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Maserati presenta Nettuno, il nuovo motore figlio di un progetto 100% 'Made in Modena', che adotta la tecnologia della F1 per una vettura stradale. Il cuore pulsante della nuova supersportiva Maserati MC20 è infatti il propulsore, disegnato e progettato nei laboratori e nelle officine della Casa del Tridente, tra il Maserati Innovation Lab di via Emilia Ovest e le officine di via Delle Nazioni (dove trovava la propria sede Maserati Corse).
    Nettuno è stato sviluppato nel Polo Motori dello storico impianto di viale Ciro Menotti, dove sarà anche prodotto e dove sono in via di allestimento anche la nuova linea produttiva e la nuova verniciatura dedicate alla MC20. Il nuovo motore è il risultato di una rivoluzione tecnologica, coperta da brevetti internazionali per rispondere alla sfida di riportare in Maserati a lo sviluppo e la produzione di un motore ad alto contenuto tecnologico ed elevate prestazioni dopo oltre 20 anni.
    La nuova era del Tridente partirà ufficialmente il 9 e 10 settembre a Modena in occasione dell'evento 'MMXX: The time to be audacious'. Saranno svelati modelli inediti, che vedranno la luce nei prossimi anni, innovativi sistemi di propulsione e altri programmi di sviluppo.
    Nettuno è un 6 cilindri a V di 90°, biturbo, 3.0L di cilindrata, carter secco (classica soluzione per le vetture supersportive) in grado di erogare 630CV a 7500 giri/minuto e 730 Nm di coppia a partire da 3000 giri/minuto. La potenza specifica è di 210 CV/litro. Il rapporto di compressione è di 11 a 1: la corsa di 82 mm e l'alesaggio di 88 mm. 'L'anima' è il sistema di combustione a precamera con doppia candela di accensione, una tecnologia sviluppata per la F1 e ora disponibile per la prima volta in un propulsore destinato ad equipaggiare una vettura stradale. Il doppio sistema di iniezione indiretta e diretta: accoppiato alla pressione di alimentazione combustibile a 350 bar ha lo scopo di diminuire la rumorosità a bassi giri, ridurre il livello di emissioni e migliorare i consumi.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza