I grandi maestri del brivido tornano in Riviera romagnola il 24 e 25 luglio per 'Cesenatico Noir', festival letterario dedicato al giallo, al mistery e al thriller ideato da Stefano Tura e organizzato da Confesercenti.
La rassegna, giunta alla terza edizione, è stata presentata in videoconferenza dalla Regione Emilia-Romagna.
La manifestazione, che sarà con pubblico a numero chiuso su prenotazione per rispettare le norme anti-Covid, si terrà al teatro all'aperto di Largo Cappuccini, nel cuore di Cesenatico.
Carlo Lucarelli, Alice Basso, Ettore Nicoletti e tanti altri giallisti saranno protagonisti di un'edizione dedicata a Ezio Bosso e Tinin Mantegazza, due artisti recentemente scomparsi e molto legati alla località romagnola. "Essere riusciti a proporre la terza edizione di Cesenatico Noir senza cambiamenti sostanziali rispetto allo scorso anno è una scommessa già vinta", hanno detto in conferenza il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e l'assessore regionale al Turismo Andrea Corsini.
Una rassegna che arricchisce una stagione di rilancio per la riviera dopo il lungo lockdown. "Quest'anno sono ancora più felice - ha sottolineato Carlo Lucarelli - perché sembrava che il festival non si potesse tenere a causa dell'emergenza sanitaria. Invece saremo lì, a Cesenatico, pronti per un'edizione bellissima". È una "sfida e una scommessa", commenta Stefano Tura: il festival, "quest'anno, sarà anche un modo per esorcizzare, assieme a scrittori, lettori ed appassionati, i timori e le insicurezze che si sono radicati dentro di noi in questi mesi".
L'edizione 2020, sottolinea il direttore di Confesercenti Emilia-Romagna, Marco Pasi, "rappresenta un'ulteriore opportunità per tutto il territorio, in una situazione di grande difficoltà per l'economia". Cesenatico Noir si svolgerà in totale sicurezza, ha assicurato il sindaco Matteo Gozzoli.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA