L'Italia e le prospettive future in
sei appuntamenti organizzati da Enit al Ttg di Rimini 2021 dal
12 al 15 ottobre. Si parlerà di Pnrr, di big data, di startup,
di un nuovo modo di fare turismo basato su un approccio
analitico ai dati per migliorare e orientare con maggiore
consapevolezza l'offerta. Per superare le difficoltà del turismo
post-pandemia, il ministero del Turismo con Enit sta mettendo in
campo per gli attori pubblici e privati nuovi strumenti digitali
per il supporto alla promozione turistica e il posizionamento
competitivo dell'Italia quale destinazione ambita dalla domanda
globale.
Nell'ambito delle attività previste dal Tourism Digital Hub sarà
presentata la prima versione della dashboard che, in un percorso
di sviluppo Agile, verrà messa a disposizione degli operatori e
delle istituzioni per una puntuale pianificazione sui mercati
alla luce della nuova versione del mondo post-Covid 19. Inoltre
Enit sta coinvolgendo le pmi del turismo (compresi hotel e altre
strutture ricettive, alloggi per vacanze e altri soggiorni di
breve durata, campeggi, parcheggi per veicoli ricreativi e
parcheggi per roulotte, agenzie e tour operator), gli innovatori
e le startup (tutti i settori di mercato e specialmente nel
turismo), studenti, giovani imprenditori, professionisti del
turismo nel pubblico e nel privato, destinazioni e
amministrazioni territoriali al Progetto Eu eco-tandem,
co-finanziato dal programma Cosme dell'Unione Europea anche
attraverso un Infoday al TTG.
L'obiettivo principale del programma è promuovere lo sviluppo
del turismo sostenibile e aiutare le pmi nel processo di
conversione ad una filiera turistica più eco-sostenibile e verde
attraverso corsi di formazione e training, innovazione e
assegnazione di micro finanziamenti (voucher) per la transizione
ad un turismo più green.
Si parte il 13 ottobre con l'incontro su "Il Pnrr, leva di
sorpasso per il turismo italiano" Think Future 2021 a Italy
Arena dalle 15.30 alle 16.30 alla presenza del direttore
generale del ministero del Turismo Francesco Paolo Schiavo, del
presidente Enit Giorgio Palmucci e della direttrice marketing di
Enit Maria Elena Rossi.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA