Daniil Trifonov, uno dei pianisti più apprezzati a livello internazionale, è indisposto e dunque il suo concerto a Bologna previsto per il 22 novembre salta: la Fondazione 'Musica Insieme', che quell'appuntamento aveva nel suo cartellone, mantiene l'impegno con il pubblico chiamando due amici, i violoncellisti Mario Brunello e Giovanni Sollima, che tornano all'Auditorium Manzoni domani in coppia regalando così agli appassionati una serata inattesa.
I due strumentisti, che qualche settimana fa si sono esibiti assieme per la stagione romana di Santa Cecilia, suoneranno cinque strumenti di diverse misure e tessiture per un originale programma dal titolo Suite Italienne, introducendo essi stessi i brani al pubblico. Una rara opportunità, dunque, per godere nella stessa serata di due straordinari violoncellisti che uniscono le loro abilità in un programma che spazia da Verdi ai Queen, senza dimenticare il barocco di Bach e Bertali e il contemporaneo dello stesso Sollima.
Un amalgama tra la curiosità mediterranea e solare di Giovanni Sollima, compositore e ricercatore di musiche e di autori rari e da recuperare, e il carattere più riflessivo di Mario Brunello, testimone del repertorio antico, amante dell'introspezione e della montagna. (ANSA).