È Diego Gravina, grafico freelance
di Rimini, il vincitore del concorso di idee indetto dal Comune
di Gambettola (Forlì-Cesena) per individuare il logo ufficiale
di Casa Fellini in tutta la comunicazione legata alle esigenze
dell'Amministrazione. Il logo, scelto fra 109 proposte,
costituirà l'immagine guida per identificare il luogo in cui
Federico Fellini trascorse l'infanzia, casolare di campagna dei
nonni paterni, più volte rievocata nella sua filmografia, e sarà
funzionale all'identificazione di questo nuovo spazio culturale
che sorgerà a Gambettola, una bottega d'artista dove saranno
realizzate residenze legate all'arte cinematografica e circense.
"Per l'ideazione del logo ho sintetizzato le anime principali
dello spazio Casa Fellini - spiega Gravina - cercando di
rappresentare la destinazione del luogo come principalmente
culturale, evocando quindi la cultura con l'elemento grafico del
libro, e il progetto di residenza artistica dedicata al cinema e
al circo, inserendo l'elemento 'circo' con il tratto grafico che
evoca il tendone e la Casa, rappresentati insieme con una
soluzione grafica innovativa, capace di essere declinata con
efficacia su moltissimi supporti". Il logo rafforzerà anche la
visibilità di Gambettola, valorizzando la tradizione culturale
del territorio per cittadini e turisti.
"Siamo soddisfatte dell'esito di questa selezione che ci
consegna un logo molto bello esteticamente, originale ed
efficace dal punto di vista della comunicazione, capace di
veicolare il messaggio culturale del progetto - dichiarano il
sindaco Letizia Bisacchi e l'assessore alla cultura Serena
Zavalloni - L'elevata partecipazione al bando conferma la bontà
della strada intrapresa in questo percorso di valorizzazione e
promozione di Casa Fellini e del nostro progetto culturale.
Grazie a questo concorso di idee tanti grafici hanno potuto
conoscere da vicino il nostro paese, che con Rimini fa parte
della topografia felliniana".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA