Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Emilia-Romagna
  1. ANSA.it
  2. Emilia-Romagna
  3. Fs: Piano 2022-2031, in Emilia-Romagna investimenti per 7,7 miliardi

Fs: Piano 2022-2031, in Emilia-Romagna investimenti per 7,7 miliardi

Sia per il trasporto dei passeggeri sia per il traffico merci

Saranno 7,7 - sugli oltre 190 a livello nazionale previsti dal Piano Industriale 2022-2031 - i miliardi che il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha intenzione di investire in Emilia-Romagna sia per il trasporto dei passeggeri sia per il traffico delle merci in ambito ferroviario e stradale.
    Sul fronte infrastrutturale ferroviario fra gli interventi previsti spiccano la velocizzazione della linea Adriatica Bologna-Lecce; il raddoppio della Pontremolese; i collegamenti ferroviari con il porto di Ravenna; il potenziamento tecnologico delle linee da Bologna verso Piacenza, Padova e Verona; il potenziamento delle linee della Romagna e il nodo ferro-stradale di Casalecchio oltre allo allo sviluppo del servizio ferroviario metropolitano bolognese.
    Sul versante stradale, invece, sono previsti il prolungamento della 'Tangenziale di Reggio Emilia nel tratto tra S. Prospero Strinati e Corte Tegge e interventi sulla Statale 16 Bellaria-Rimini nord-Misano Adriatico; sulla Statale 45 Rio Cernusca-Rivergaro; sul sistema Tangenziale di Forli e sulla Statale 16, ancora, l'ammodernamento tra l'innesto con la Statale 495 e Ponte Bastia.
    Quanto al polo passeggeri ogni giorno circolano in Emilia-Romagna quasi 900 treni regionali. La flotta conta su 39 'Rock' e 47 'Pop'cui si aggiungono 26 'Etr 350'. Altri 4 'Rock', già ordinati, verranno consegnati entro l'anno e saranno acquistati ulteriori 12 treni elettrici. L'officina di manutenzione ciclica Trenitalia di Rimini, con la progressiva diminuzione del volume di lavoro sui mezzi diesel diventerà un sito specializzato per i convogli del traffico turistico e per i treni storici.
    In ambito logistico, l'obiettivo è valorizzare il network di terminali - inland e portuale - presente in regione mentre in ambito urbano a Bologna si punta sulla riqualificazione delle aree ferroviarie dismesse. Il Comune acquisirà la disponibilità del Dopolavoro Ferroviario Mascarella per riqualificare l'area e una porzione dello scalo Ravone. La porzione rimanente dello scalo, e l'area dell'Officina manutenzione veicoli (Omv) Ravone sono candidate alla competizione internazionale Reinventing Cities. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        301 Moved Permanently

        301 Moved Permanently


        nginx
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Aeroporto di Bologna


        Modifica consenso Cookie