Dopo il rinvio dovuto alla pandemia,
arriva al debutto in prima assoluta il 28 maggio alle 20.30 al
Teatro Regio di Parma il balletto 'Quartetto per la fine del
tempo', una commissione del Teatro Regio in occasione di Parma
Capitale italiana della cultura 2021. Lo spettacolo, portato in
scena dal Nuovo Balletto di Toscana diretto da Cristina
Bozzolini, vede i dieci artisti della compagnia tradurre in
danza le tinte apocalittiche del 'Quatuor pour la fin du Temps'
di Oliver Messiaen, eseguito dal vivo da Daniel Roscia,
clarinetto, Antonio Aiello violino, Leonardo Sapere,
violoncello. Il balletto sarà introdotto da Antonio Siringo al
pianoforte, che eseguirà 'La valse' di Maurice Ravel.
In sintonia con 'La cultura batte il tempo', tema ispiratore
di Parma Capitale Italiana per la cultura 2021, è proprio il
tempo, nella sua concezione religiosa, filosofica e musicale, a
costituire il filo conduttore di 'Quatuor pour la fin du Temps',
composizione tra le più rappresentative del repertorio
cameristico novecentesco, strutturata in otto movimenti,
ciascuno ispirato a un testo specifico del Libro
dell'Apocalisse. Le fonti letterarie e le circostanze legate
alla genesi dell'opera, composta nel 1941 nel campo di
concentramento di Görlitz, dove Oliver Messiaen restò
prigioniero per un anno, sono alla base della coreografia di
Mario Bermúdez Gil, che trae origine da un approfondito lavoro
di ricerca sul movimento e sulla fisicità dei dieci danzatori.
"La circostanza della genesi di quest'opera desta una
fortissima commozione - scrive il coreografo -. Ho cercato di
mantenere una stretta connessione con la struttura originale
della composizione e con le fonti bibliche che hanno ispirato
Messiaen. Il mio intento è quello di tracciare il più possibile
il parallelo tra l'ispirazione alla base della partitura
musicale e la mia coreografia, che si nutre di un lavoro di
ricerca con i danzatori del Balletto di Toscana su quella
fisicità e quel dinamismo che rende riconoscibile il mio
linguaggio".
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