/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Parmigiano: +2,9% vendite nei primi 9 mesi, export sale 1,3%

Parmigiano: +2,9% vendite nei primi 9 mesi, export sale 1,3%

Varato divieto di produrre altri formaggi nei caseifici di filiera

BOLOGNA, 11 ottobre 2022, 13:31

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Si sono chiusi con un incremento delle vendite totali pari al 2,9% - con 95.079 tonnellate contro le 92.366 registrate nello stesso periodo dell'anno precedente - i primi nove mesi del 2022 per il Consorzio del Parmigiano Reggiano che, nel 2021, ha riportato un giro d'affari al consumo pari a 2,7 miliardi. Nel dettaglio le vendite sui mercati internazionali, sono cresciute dell'1,3% con 43.887 tonnellate contro 43.331 mentre quelle sul mercato italiano sono avanzate del 4,4% con 51.191 tonnellate contro 49.035 grazie alla ripresa del canale della ristorazione e delle vendite dirette avanzate del 4% con 10.990 tonnellate contro 10.570.
    Guardando ai diversi mercati, si segnalano la Spagna (+12,4% con 999 tonnellate contro 889), gli Stati Uniti, primo mercato estero per la Dop Parmigiano Reggiano (+8,2% con 10.326 tonnellate contro 9.539), la Francia (+7,2% con 9.323 tonnellate contro 8.697), il Giappone, cresciuto del 51% (632 tonnellate contro 419) e l'Australia che ha segnato un +12,7% (381 tonnellate contro 338).
    L'andamento del periodo gennaio-settembre, osserva il presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano Nicola Bertinelli, "conferma il sostanziale 'premio' dei consumatori, che dalla pandemia continuano a dimostrare fedeltà ai valori della nostra Dop, con un +2,9% di crescita a volume. Nonostante i risultati positivi - aggiunge - siamo preoccupati dalla situazione economica italiana e dalle difficoltà che stanno affrontando le famiglie per l'aumento dei prezzi e per il caro energia. Per questo motivo - argomenta - il Consorzio ha adottato un pacchetto di azioni straordinarie per un importo pari a 850.000 euro: si tratta di attività promozionali in collaborazione con le più importanti insegne della Gdo".
    A tutela della qualità del Parmigiano Reggiano, l'Assemblea generale dei consorziati ha affrontato il tema delle norme che regolano la produzione di formaggi similari-comparabili modificando lo statuto e introducendo il divieto di produrre, nei caseifici della filiera, altri formaggi comparabili-confondibili con la Dop.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza