(ANSA) - RIMINI, 22 DIC - Manca un mese al Sigep 2018, il
39/o salone mondiale del dolciario artigianale in programma dal
20 al 24 gennaio alla fiera di Rimini, organizzato da Italian
Exhibition Group. E' attesa la presenza di 160.000 buyers,
33.000 internazionali da 180 Paesi. Saranno presenti 1.250
aziende, che potranno sfruttare l'ultimo step di ampliamento
dell'area espositiva, salita a 129.000 mq. L'edizione 2018
proporrà 900 eventi ed aree test a cura degli espositori; 32
competizioni di cui sette internazionali (423 fra concorrenti e
giudici). Sigep rappresenta anche un'occasione di alta
formazione: 13 stage coi Maestri del dolciario artigianale, 92
fra convegni e presentazioni di nuovi progetti con 279 relatori.
Sigep rappresenta il punto di riferimento del made in Italy
legato al food dolce, che nei prossimi giorni di festa esprimerà
la sua creatività e unicità: solo per quanto riguarda il gelato
artigianale nel mondo, il business è stato stimato in 15 mld
dall'Osservatorio Sigep, mentre per le Feste il dolce
artigianale avrà un fatturato di 6 miliardi, due terzi dei quali
legati al tradizionale panettone.
Grande attesa, poi, per la nuova edizione della Coppa del
Mondo della Gelateria, con 12 nazioni in gara: Argentina,
Australia, Brasile, Corea, Francia, Giappone, Marocco, Polonia,
Spagna, Svizzera, Ucraina e Usa. Non ci sarà l'Italia, esclusa
dal regolamento perché campione in carica. Altro evento top sarà
'The Pastry Queen': 12 pasticcere si disputeranno il titolo che
nell'ultima edizione fu vinto dall'italiana Silvia Boldetti.
Ufficiali i nomi delle dodici star della pasticceria femminile
in gara: Thais Freitas de Lima (Brasile), Astrid Morales Neira
(Colombia), Silvia Cah (Croazia), Janelle Joy C.Toh (Filippine),
Anabelle Lucantonio (Francia), Hiroko Morita (Giappone), Eureka
Araujo (India), Khadija Moudakir (Marocco), Sandra Ornelas
(Messico), Arisara Chongphanitkul (Russia), Arisara
Chongphanitkul (Thailandia) e Laura Lachowecki (Stati Uniti).
(ANSA).