(ANSA) - MARANELLO (MODENA), 28 FEB - Ferrari svela le prime
foto ufficiali della F8 Tributo, che sarà presentata il 5 marzo
al Salone di Ginevra. La nuova berlinetta a motore
centrale-posteriore già nel nome rappresenta la massima
espressione di questa tipologia di vettura del Cavallino
Rampante e allo stesso tempo rende omaggio al motore V8 Ferrari
più potente di sempre. Lo stesso propulsore che è stato premiato
per tre anni consecutivi come 'Best Engine of the Year' nel
2016, 2017 e 2018, oltre a essere riconosciuto come miglior
motore degli ultimi vent'anni. Con i suoi 720 cv e la potenza
specifica record di 185 cv/l, il motore è il più prestazionale
di sempre per una Ferrari non definita serie speciale, e si
posiziona come punto di riferimento non solo per i motori turbo,
ma per i motopropulsori in senso assoluto. La velocità massima è
di 340 km/h, raggiungendo da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e da 0
a 200 km/h in 7,8 secondi.
La F8 Tributo - che rappresenta nella gamma la vettura con le
prestazioni più elevate e allo stesso tempo più fruibili -
sostituisce la 488 GTB, aumentando le performance e fornendo sia
maggior confidenza nella guida al limite, che un più alto
livello di qualità di vita a bordo. Il motore eroga 720 cv (50
cv in più del modello che sostituisce) e beneficia inoltre sia
di un incremento dell'efficienza aerodinamica (+10%) sia della
nuova versione del Side Slip Angle Control, ora in versione 6.1.
Inoltre, interventi di alleggerimento hanno permesso di ridurre
il peso a secco rispetto alla 488 GTB di 40 kg, amplificando
ancor di più le emozioni di guida e senza penalizzare il confort
degli interni. Lo sfruttamento della potenza del motore è reso
inoltre possibile dall'integrazione nel corpo della vettura di
soluzioni aerodinamiche avanzate, derivate direttamente
dall'esperienza maturata nelle competizioni come sulla 488
Pista.
Disegnata dal Centro Stile Ferrari, la F8 Tributo rappresenta
il ponte verso un nuovo linguaggio di design, sempre fortemente
orientato alla sportività e funzionale alle performance
aerodinamiche. L'anteriore è fortemente caratterizzato
dall'integrazione del S-Duct: si tratta di una soluzione già
adottata sulla 488 Pista, qui rivista in funzione delle
modifiche apportate al nuovo frontale, che contribuisce per il
15% all'aumento di carico aerodinamico globale rispetto alla 488
GTB. Il nuovo lunotto posteriore modellato in Lexan esalta il
vano motore, rivisitando in chiave moderna l'elemento di design
più distintivo della Ferrari V8 più celebrata, l'F40,
e vari dettagli riprendono il disegno delle prime berlinette 8
cilindri, come la 308 GTB progenitrice della dinastia. Gli
interni mantengono il classico tema di stile 'cockpit',
caratteristico delle berlinette 8 cilindri motore
centrale-posteriore, ma beneficiano di un aggiornamento
stilistico in ogni componente di plancia, pannelli porta e
tunnel. La nuova generazione di HMI (l'interfaccia di comando
Human Machine Interface), con bocchette dalla forma rotonda,
nuovo volante e comandi, e nuovo display passeggero touchscreen
a 7 pollici, migliora significativamente la soddisfazione di
guidatore e passeggero. (ANSA).