(ANSA) - BOLOGNA, 15 NOV - Casa Artusi al fianco della
Regione Emilia-Romagna, in Germania, in occasione della quarta
Settimana della cucina italiana nel mondo per promuovere
l'agroalimentare, settore che dà lavoro, produce reddito e
rappresenta un'eccellenza nel mondo. Tre le città al centro
della missione: Berlino, Monaco e Francoforte.
Nell'ambasciata di Berlino una giornata è stata dedicata alle
eccellenze regionali, alle azioni contro l'italian sounding e
alla dieta mediterranea; in prossimità delle celebrazioni 2020
in occasione del bicentenario della nascita, il presidente
Stefano Bonaccini e l'assessore Simona Caselli hanno inaugurato
la mostra dedicata a Pellegrino Artusi e all'unità della cucina
italiana. A Monaco Casa Artusi ha collaborato ad una masterclass
rivolta a chef tedeschi e alla supervisione dell'evento
programmato nella sede del Consolato italiano. A Francoforte,
infine, show cooking e workshop, rivolti a operatori del settore
e 'food lovers'.
"La Germania - ricorda Caselli - è oggi il principale mercato
di destinazione dell'agroalimentare emiliano-romagnolo, un Paese
che apprezza le eccellenze della food valley con importanti
opportunità di crescita. E' il principale acquirente estero dei
prodotti emiliano-romagnoli, con una quota di oltre il 18%, per
un valore complessivo di quasi 1,2 miliardi di euro".(ANSA).