(ANSA) - ROMA, 09 DIC - E' sempre più richiesto dalle tavole
internazionali, il panettone, "indiscusso re delle tavole
imbandite italiane", sostiene il Sigep (Salone Internazionale di
Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè).
L'Osservatorio Sigep dedicato al Natale 2021 ed emanazione
del Sigep - The Dolce World Expo di Italian Exhibition Group
(dal 22 al 26 gennaio prossimo in fiera a Rimini) registra nello
specifico che il dolce tipico della festa italiana conquista
quote in tutto il mondo e che in Italia nel 2020 ha coperto il
52% del mercato dei dolci natalizi per un valore di 109 milioni
di euro. "Una ricetta - afferma il maestro pasticcere Iginio
Massari interpellato dal Sigep - che ha conquistato il mondo.
Dalla cultura locale lombarda, il panettone è riuscito a migrare
in tutte le regioni d'Italia fino al resto del globo,
diffondendo la qualità della nostra artigianalità. Uvetta e
canditi decorano il panettone di Milano e rendono il profumo di
ogni fetta unica e riconoscibile in tutto il mondo".
"Li spediamo ovunque - commenta il presidente dell'Accademia
Maestri Pasticceri Italiani Salvatore De Riso - sino in Cina e
in Canada. Il "cioccoloso", con cioccolato fondente nell'impasto
e albicocche candite alla vaniglia, è la novità 2021 che abbiamo
personalizzato e fatto assaggiare all'emiro del Qatar Al Thani,
nostro cliente da quattro anni". "Questo dolce - sostiene
Claudio Gatti, presidente dell'Accademia Maestri del Lievito
Madre e del Panettone - vede richieste in forte rialzo rispetto
agli anni scorsi, anche dall'estero. In Europa, soprattutto in
Francia e Svizzera, ma anche sul mercato asiatico: Cina, Hong
Kong, Singapore. Una tendenza all'acquisto di qualità da piccoli
artigiani italiani" (ANSA).