(ANSA) - BOLOGNA, 28 OTT - Più di cento ristoratori in tutta
la provincia di Bologna si uniscono per promuovere in coro la
tradizione culinaria locale. Tramite un sito web, che sarà
attivo da domani, chiunque potrà personalizzare il menù di un
locale scegliendo, ad esempio, una delle tre fasce di prezzo
disponibili. Nasce 'A Bologna mangio bene', iniziativa di Ascom
che mira a valorizzare l'offerta dei ristoranti aderenti a
Confcommercio pubblicizzando le loro eccellenze.
"Un'idea semplice nella forma, efficace nel contenuto - l'ha
definita il presidente di Ascom, Enrico Postacchini - Ci avevamo
pensato già qualche anno fa a riunire le grandi realtà della
nostra cucina. Ora quell'idea è venuta a regime, acquistando
finalmente una sua struttura". Le trattorie e i ristoranti che
hanno deciso di partecipare, senza alcun costo, all'iniziativa
sono per la precisione 104 (68 a Bologna e 36 in provincia).
"Attraverso il sito internet di 'A Bologna mangio bene', in
funzione da domani - ha spiegato il direttore generale di Ascom
Bologna, Giancarlo Tonelli - i clienti potranno scegliere, dal
menù di ciascun ristorante, due piatti tra antipasto, primo e
secondo, a cui verranno aggiunti contorno, dessert o frutta, un
calice di vino o una bottiglia d'acqua".
Un'idea "a tempo indeterminato", come l'ha definita lo stesso
Tonelli, che guarda ben "al di là della realizzazione di
F.i.c.o. (la Fabbrica italiana contadina che nascerà il prossimo
autunno, in concomitanza con la fine di Expo 2015, ndr) e che
mira a rimanere sul territorio a lungo termine". (ANSA).