BRUXELLES, 02 MAR - Missione americana per il neo eletto co-presidente del gruppo Ecr Nicola Procaccini, ed il capodelegazione di FdI a Bruxelles Carlo Fidanza che sono arrivati oggi negli Usa per partecipare al Cpac, l'appuntamento annuale organizzato dalla Conservative political action conference, la più grande manifestazione dei repubblicani americani che si tiene ogni anno negli Usa e inaugurata da Ronald Reagan nel 1974. "I Repubblicani americani rimangono un partner strategico fondamentale per FdI e per i Conservatori europei. Ci sono valori che ci accomunano, come la difesa della famiglia dall'ideologia gender, la protezione dei confini dall'immigrazione irregolare, l'attenzione all'economia reale e a un fisco amico di cittadini e imprese", spiegano Procaccini e Fidanza.
Il programma del viaggio dei due eurodepuati prevede una giornata di incontri con i vertici dei tre più importanti think tank repubblicani: la Heritage Foundation, l'Hudson Institute e l'International Republican Institute, una visita istituzionale all'Ambasciata italiana ed un incontro con la comunità italoamericana, spigano fonti interne alla delegazione. Atteso all'evento anche quest'anno l'ex presidente Donald Trump, 'ex ambasciatrice all'Onu Nikky Hailey e l'ex Segretario di Stato Mike Pompeo. Assente invece il governatore della Florida Ron DeSantis.
"Una delegazione di europarlamentari della Lega sarà in questi giorni a Washington, Dc, negli Stati Uniti, per partecipare all'edizione 2023 della Conservative Political Action Conference, evento organizzato e promosso dalla American Conservative Union. Nella capitale Usa saranno presenti gli europarlamentari Rosanna Conte, Alessandra Basso, Danilo Oscar Lancini, Antonio Maria Rinaldi e Silvia Sardone". A comunicarlo è la delegazione della Lega all'Eurocamera. "Il Cpac è un appuntamento importantissimo per lo scenario politico americano e internazionale e la Lega, così come la sua famiglia europea Identità e Democrazia, è da anni presente a conferma del solido rapporto di amicizia con il Partito Repubblicano e con la galassia del centrodestra statunitense.
Un'occasione importante per riaffermare valori comuni, ma anche un'opportunità unica per conoscere da vicino le dinamiche interne al Gop e al mondo conservatore Usa in vista dell'importante appuntamento elettorale delle presidenziali 2024", spiegano dalla Lega. Gli eurodeputati quindi concludono: "Serve far fronte comune tra Ue e Usa contro minacce alle nostre libertà a cominciare dalla Cina e dall'estremismo islamico. Per vincere queste sfide, per le quali le maggioranze di sinistra su entrambe le sponde dell'Atlantico non si stanno dimostrando all'altezza, servono un'America e un'Europa più forti e con una guida diversa".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA