BRUXELLES - Smartphone, tablet e lettori di libri elettronici, da oggi possono restare accesi in modalità "offline" (con la connessione disattivata) durante tutte le fasi del volo, compreso rullaggio, decollo e atterraggio, senza rischi per la sicurezza. A dirlo è l'Agenzia europea per la sicurezza aerea (Aesa), che ha pubblicato gli orientamenti aggiornati sull'uso di dispositivi elettronici mobili a bordo.
Tuttavia ora spetta alle compagnie aggiornare le norme operative. Molte lo faranno nelle prossime settimane ma è chiaro che in ogni caso, i passeggeri dovranno sempre rispettare le disposizioni di sicurezza del personale di bordo. Ma restare "connessi" a Internet, anche in aereo, potrebbe diventare presto una realtà. Il vicepresidente e commissario Ue per i Trasporti Siim Kallas ha infatti chiesto all'Aesa di accelerare la revisione delle norme di sicurezza e pubblicare nuovi orientamenti a inizio 2014.
"Ho chiesto di rivedere le norme in base a un principio molto semplice: se è sicuro, si può usare rispettando le regole - ha detto Kallas -. Oggi compiamo un primo passo per estendere l'uso sicuro dei dispositivi elettronici durante le fasi di rullaggio, decollo e atterraggio. Il prossimo sarà capire come collegarsi alla rete durante il volo. La revisione necessita di tempo e deve essere suffragata da prove scientifiche. Prevediamo di pubblicare nel prossimo anno nuovi orientamenti sull'utilizzo dei dispositivi in trasmissione a bordo dei vettori Ue".