Storica Islanda, elimina l'Inghilterra e vola ai quarti dove incontrerà la Francia. Nordici vincono 2-1 in rimonta. Gol di Rooney, Sigurdsson e Sigthorsson La cronaca ,
Incredibile a Nizza: l'Islanda supera anche l'Inghilterra in rimonta per 2-1 e si qualifica per i quarti di finale di Euro2016 dove affronterà i padroni di casa della Francia, domenica prossima a St. Denis a Parigi. Wayne Rooney aveva illuso le migliaia di tifosi inglesi portando avanti i suoi su rigore dopo appena 4 minuti. Sembrava una corsa in discesa, ma la doccia fredda è arrivata nel giro di pochi minuti, col pareggio lampo di R.Sigurdsson due minuti dopo. Al 18' il gol qualificazione storico di Sightorsson, al termine di un'azione splendida, con il portiere inglese Hart non immune da colpe. Inutile il forcing nel secondo tempo dell nazionale dei Tre Leoni, con Hodgson che le ha provate tutte (dentro Vardy, Wilshere e il talentino Rashford) e che anzi rischiato puiù volte di subire il terzo gol.
L'Inghilterra spinge di più, o comunque si affaccia più spesso nella metà campo avversaria ma l'Islanda, quando parte in contropiede, è un fulmine di guerra. Al 27' gran botta di Bjarnason e pallone alto, poi ci prova Gunnarsson (39') e Hart fa ancora buona guarda, poi se la ride quasi incredulo. Il finale è dell'Inghilterra, ma la qualificazione è degli islandesi, che hanno anche la forza di festeggiare facendo una specie di Haka sotto il settore dei loro sostenitori. E' una scena da brividi, come quelli di un inverno islandese.