"Contro la Francia sarà un po' come affrontare l'Italia, anche se loro hanno un modulo meno difensivo: Pogba e Matuidi sono due centrocampisti votati all'attacco. Un pronostico? Non amo farne. Favoriti potrebbero esserlo i Bleus perché giocano in casa; ma quando si decide tutto in 90', non ha molto senso". Lo ha detto il ct della Germania Joachim Loew in conferenza stampa in vista della semifinale di Euro 2016, giovedì a Marsiglia contro i transalpini, bis della sfida nei quarti di finale di Brasile 2014 (vinse la Germania 1-0).
"La gioia per la vittoria sull'Italia è stata enorme - ha aggiunto poi Loew - Siamo stati davvero molto felici per questo successo arrivato dopo una partita dall'atmosfera davvero drammatica. Dopo abbiamo provato più emotività che euforia; solo dopo una mezz'ora negli spogliatoi, abbiamo cominciato a calmarci. E' stato molto duro psicologicamente".
Contro la Francia, il ct dovrà fare a meno dello squalificato Hummels e degli infortunati Gomez e Khedira e anche Schweinsteiger è in dubbio. "Dovrò ovviamente cambiare qualcosa - ha detto Loew - Ma ho fiducia in tutti i miei giocatori, compresi quelli che non hanno ancora giocato: sono tutti in un buono stato di forma".