Va in archivio facendo registrare
il tutto esaurito l'annuale edizione di pordenonelegge, nella
quale spicca la presenza di giovani partecipanti. In aumento
anche le vendite di libri (+4% rispetto al 2017) e boom di
follower sui social. Avvicinare i giovani al Festival è "un
obiettivo che ci eravamo dati molti anni fa - spiega il
direttore artistico Gian Mario Villalta, insieme ai curatori
Alberto Garlini e Valentina Gasparet - attraverso i primi
progetti costruiti insieme alle scuole nel corso delle prime
edizioni del festival. I risultati oggi dimostrano che quella
intuizione era fondata: se oggi uno spettatore su 5 ha meno di
30 anni, vuol dire che gli studenti di allora, giovani e
giovanissimi, sostanziano il pubblico di pordenonelegge 2018".
Andando ai numeri della Festa del libro con gli autori,
complessivamente sono stati oltre 6mila i titoli disponibili e
decine di migliaia i volumi: la stima finale degli espositori è
di un 4% di vendite in più rispetto al 2017.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA