/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

America's Cup: anche software triestino in Luna Rossa

America's Cup

America's Cup: anche software triestino in Luna Rossa

ESTECO ha lavorato a progettazione e ottimizzazione traiettorie

TRIESTE, 12 febbraio 2021, 19:01

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Dietro il successo di Luna Rossa Prada Pirelli, giunta alla finale di PRADA Cup, c'è anche il merito di una tecnologia 'made in Trieste'. Il software utilizzato per la progettazione del monoscafo, infatti, così come l'ottimizzazione delle traiettorie di navigazione, è prodotto dall'azienda triestina ESTECO.
    America's Cup, infatti, è sempre più un concentrato di ingegneria e precisione tecnica che richiede competenze ingegneristiche e software all'avanguardia. E in questo ambito, la tecnologia ESTECO è stata utilizzata da diversi team anche nelle edizioni precedenti di Coppa America: dagli americani American Magic, dai britannici Land Rover BAR, e dalla stessa Luna Rossa.
    "Anche se il nostro ambito principale resta l'automotive, il settore velico è sempre stato un fertile terreno di applicazione per l'ottimizzazione multidisciplinare, che è il cuore della nostra tecnologia - commenta Carlo Poloni, Presidente di ESTECO - Allo stesso tempo, la nostra azienda è nata e cresciuta a Trieste dove la vela ha forte risonanza nella cultura locale.
    Come ingegneri seguiamo con ammirazione i risultati di questa sfida in termini di design e performance; come italiani il nostro cuore batte per Luna Rossa", conclude.
    modeFRONTIER, questo il nome del software, è stato "enormemente utile nella fase preliminare di progettazione - spiega Martin Fischer, Co-Design Coordinator del team Luna Rossa Prada Pirelli - Senza la tecnologia di ESTECO avremmo impiegato anni e non avremmo mai individuato la forma dello scafo che abbiamo scelto grazie a modeFRONTIER."
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza