Recuperare dalle acque 23
tonnellate di plastiche in un anno, pari al peso di circa 1
milione e mezzo di bottiglie, grazie a speciali cestini
mangia-rifiuti, i 'Seabin'. È l'obiettivo della campagna 'Un
mare di idee per le nostre acque' di Coop in collaborazione con
'LifeGate', che torna per il secondo anno consecutivo.
L'iniziativa ha preso il via questa mattina da Portopiccolo a
Sistiana (Trieste), dove si concluderà il prossimo ottobre in
occasione della regata internazionale Barcolana.
La campagna prevede il collocamento nei prossimi mesi di 34
'Seabin' nelle acque di mari, fiumi e laghi, che si aggiungono
ai 12 già posizionati nel 2020.
Si tratta di cestini che galleggiano a filo d'acqua e
catturano i rifiuti che incontrano, dai più grandi fino alle
microplastiche, mentre una piccola pompa espelle l'acqua
filtrata. Sono in grado di lavorare 24 ore su 24, sette giorni
su sette, e necessitano di interventi di svuotamento e pulizia.
Ad alcune tappe parteciperà inoltre la barca a vela
'Anywave', la prima ad aver istituito a bordo la figura del
Responsabile ecologico e ad aver stilato un Decalogo di regole
ecologiche, che avrà una funzione di supporto educazionale
aprendosi alle visite di soci, consumatori e scuole.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA