Aumentano le adesioni al sistema
"Io sono Friuli Venezia Giulia", marchio nato durante la
pandemia con l'obiettivo di valorizzare le aziende che
garantiscono tracciabilità e sostenibilità dei loro prodotti. Al
momento sono 182 le aziende aderenti con 369 prodotti, che si
possono trovare anche in 250 punti rivendita e ristoranti. A
gennaio si contavano 76 aziende con 59 prodotti. Sono i numeri
diffusi da Claudio Filipuzzi, presidente Agrifood Fvg, che
gestisce il cluster, in occasione dell'annuncio dell'adesione di
Aspiag service al progetto, oggi a Trieste.
I prodotti agroalimentari locali con il bollino "Io sono
Friuli Venezia Giulia" si potranno quindi acquistare anche nei
supermercati della catena Despar.
"Spero che sempre più realtà importanti e anche
internazionali possano aderire al marchio - ha evidenziato il
presidente della Regione Fvg Massimiliano Fedriga - perché "Io
sono Fvg" è anche un marchio integrato che coinvolge turismo,
cultura e tutta la promozione del territorio. Non dobbiamo
fossilizzarci nelle piccole gelosie ma guardare in grande". Da
quando è nato il marchio, ha sottolineato Stefano Zannier,
assessore regionale alle Risorse agroalimentari, forestali,
ittiche e montagna, sono stati registrati "degli incrementi
sulle vendite per i prodotti ricollocati in Io sono Fvg".
La collaborazione con Despar era già stata annunciata un
anno fa, ha detto Fabrizio Cicero Santalena, direttore regionale
Despar per il Fvg, "ora la manteniamo perché è una grande
opportunità per il territorio: così da gennaio inizieremo a
raccontare i prodotti del territorio a braccetto con 'Io sono
Fvg'".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA