Con la deposizione di una corona d'alloro da parte del prefetto di Trieste, Annunziato Vardè, dell'assessore regionale Pierpaolo Roberti, del sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, è iniziata la cerimonia di commemorazione del Giorno della Memoria al monumento nazionale della Risiera di San Sabba, unico campo di concentramento nazista in Italia.
A causa dell'emergenza sanitaria, la manifestazione si tiene in forma ristretta. Accanto alla corona sono presenti il gonfalone della città di Trieste decorato della medaglia d'oro al valor militare e quello della città di Muggia (Trieste) decorato della medaglia d'argento; e ancora il gonfalone della Regione Friuli Venezia Giulia e dei Comuni di Duino Aurisina e San Dorligo della Valle.
Partecipano alla cerimonia autorità civili, militari e religiose delle diverse confessioni; i rappresentati delle associazioni combattentistiche e i rappresentanti del Comitato dei valori della resistenza.
Rabbino Trieste, usare Shoah per proteste è danno immenso
"Il fatto di usare la Shoah per delle proteste, di vestirsi da deportato, di portare la stella gialla o di inneggiare dicendo che siamo un Paese che vive lo stesso periodo del fascismo crea confusione e soprattutto crea un danno immenso. Perché le cose non sono più al loro posto". Lo ha detto il rabbino capo di Trieste, Alexandre Meloni, a margine della cerimonia alla Risiera di San Sabba nel Giorno della Memoria, facendo riferimento a recenti proteste contro vaccini e Green pass.
Giorno Memoria: consigliere no vax bloccato davanti Risiera
A Trieste. Ugo Rossi senza Pass esibisce tessera nazista
Si è presentato all'ingresso del Monumento nazionale della Risiera di San Sabba senza Green pass e ha chiesto di entrare comunque per assistere alle celebrazioni della Giornata della Memoria, ma è stato bloccato. E' accaduto questa mattina a Trieste, protagonista il consigliere comunale 3V, Ugo Rossi. Agli addetti all'ingresso ha detto di avere l'invito e di voler partecipare alla cerimonia. Successivamente ha anche esibito una "tessera fascista" e una "nazista". Ai varchi anche un gruppetto di suoi sostenitori, alcuni senza mascherina. Rossi ha quindi chiesto il numero di matricola a tutti gli operatori delle forze dell'ordine, tra cui la Polizia locale, e agli addetti, che non lo facevano entrare, riprendendo il tutto con lo smartphone. La protesta è proseguita per alcuni minuti mentre all'interno del Monumento iniziava la cerimonia.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA