"Uno scostamento di bilancio è indispensabile per estendere le protezioni introdotte dal "Sostegni 3", supportare le imprese in difficoltà che applicano i contratti e investono nella sicurezza Per questo chiediamo di essere convocati nei prossimi giorni dal Governo per discutere gli interventi urgenti da mettere in campo, perché molte imprese sono allo stremo e le conseguenze rischiano di pagarle i lavoratori". Lo ha chiesto oggi il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra, dal Congresso della Cisl Friuli Venezia Giulia, commentando la situazione di sofferenza che molte imprese stanno vivendo, anche a causa della crisi in Ucraina.
"Va aperta subito la discussione per una riforma fiscale - ha continuato Sbarra - che sostenga i redditi medio popolari da lavoro e pensione. Inoltre dobbiamo portare al traguardo il tavolo sulla riforma previdenziale - ha aggiunto - e bisogna agire sui fattori reali dell'economia, per creare le condizioni del rilancio attraverso un grande patto sociale sia nazionale sia a livello regionale - ha concluso - per una nuova politica dei redditi, e per attuare gli investimenti previsti dal Pnrr".
Alberto Monticco è stato confermato segretario generale della Cisl Friuli Venezia Giulia all'unanimità dal 13° congresso regionale, conclusosi oggi dopo tre giorni di lavori. Lo ha reso noto la stessa organizzazione sindacale. Con lui, in segreteria entrano ancora Luciano Bordin, Cristiano Pizzo, Renata Della Ricca e Claudia Sacilotto.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA