/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Covid: Confindustria Udine, choc per chiusura porto Shanghai

Covid: Confindustria Udine, choc per chiusura porto Shanghai

Danni a catena fornitura imprese. Sono 500 le navi ferme

TRIESTE, 28 aprile 2022, 11:09

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un "ennesimo choc per la catena di fornitura delle nostre imprese". Così Confindustria Udine ha definito il "lockdown a Shanghai" in seguito al quale "si ferma anche il porto", il più grande scalo commerciale del mondo dove ogni anno transitano circa 47 milioni di TEU. Una misura che ha bloccato "oltre 500 navi mercantili davanti alla costa" della metropoli, con "ritardi nelle consegne che cominciano ad essere imprevedibili". Durante il lockdown del 2021, la 'coda' di navi dentro e fuori lo scalo di Shanghai "non era mai salita oltre quota 200", per questo "si temono conseguenze ben più forti sul commercio mondiale rispetto a quelle viste nel recente passato se le autorità cinesi non allenteranno le restrizioni imposte dalla politica del cosiddetto 'Covid zero'".
    Confindustria Udine ricorda che "affittare un container da 40 piedi da Shanghai a Rotterdam fino all'estate scorsa costava non più di 2.000 dollari, poi nell'autunno le tariffe sono schizzate fino a 13.000 dollari e oggi oscillano su cifre analoghe". Una situazione che si somma al fatto che "i beni prodotti dall'industria sono molti meno di quelli richiesti dal mercato" e "all'aumento dei prezzi delle materie prime". Gli effetti del blocco del porto di Shanghai "saranno evidenti tra 40 o 50 giorni".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza