Ricavi consolidati in crescita a
+15% trainati da tutti i mercati e da tutti i canali
distributivi; redditività in accelerazione. Sono i risultati nei
primi nove mesi dell'anno rispetto allo stesso periodo del 2021
della illycaffè che prevede di chiudere il 2022 con un
incremento dei ricavi a doppia cifra e una redditività in
aumento rispetto al 2021, nonostante il pesante aggravio di
costi, come riporta una nota dell'azienda.
I ricavi del canale Ho.Re.Ca. (alberghiero e ristorazione) ,
sostenuti da un graduale recupero dei consumi fuori casa e da
un'accelerazione del tasso di acquisizione di nuovi clienti,
hanno registrato una crescita del 39% rispetto al 2021 riducendo
il divario rispetto ai livelli pre-pandemia. Crescono anche i
ricavi del canale grande distribuzione (+5%) e dell'on-line
(+8%). Da un punto di vista geografico, negli Stati Uniti,
mercato prioritario nel piano industriale, i ricavi sono
cresciuti del 32% per effetto di performance positive in tutti i
principali canali distributivi e grazie al cambio favorevole
legato al rafforzamento del dollaro. L'azienda rende noto che
anche gli altri mercati in cui è presente hanno registrato una
crescita dei ricavi, in Cina in particolare è stata del 22%.
Aumentano però anche i costi delle materie prime e quelli
logistici (quasi +20%). Questo però non ha impedito che si
registrasse un EBITDA in crescita alla fine dei primi nove mesi,
grazie ai ricavi, a una forte focalizzazione sulle strategie di
crescita di lungo periodo e a una maggiore efficienza operativa.
Cristina Scocchia, a.d. di illycaffè, tra l'altro ha
sottolineato la generalizzata buona performance dei conti,
frutto anche della "costante azione di controllo dei costi
discrezionali". Inoltre, visto che "l'inflazione sta riducendo
in maniera significativa il potere d'acquisto delle famiglie",
il Gruppo ha erogato "un bonus complessivo di circa 500.000 euro
ai propri collaboratori "per dare loro un segnale concreto di
vicinanza".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA