/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Caro bollette: 1.000 in Fvg chiedono aiuto ad Adiconsum

Caro bollette: 1.000 in Fvg chiedono aiuto ad Adiconsum

Dati su crisi illustrati a Udine, 80mila famiglie in difficoltà

UDINE, 15 novembre 2022, 12:43

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Dall'inizio della crisi energetica, più di mille persone in Fvg si sono rivolte agli sportelli Adiconsum regionali, delle quali circa 500 perché non riesce a fare fronte al rincaro dei costi dell'energia e ne chiede una rateizzazione. Circa 80mila sono i nuclei familiari che non riescono a utilizzare con regolarità l'impianto di riscaldamento d'inverno e il sistema di raffreddamento d'estate. E' la fotografia scattata da Adiconsum Fvg e presentata al convegno "Come uscire dalla crisi, garantendo l'accesso all'energia sicura, sostenibile e a prezzo equo", organizzato da Cisl Fvg e Adiconsum, al quale è intervenuto l'assessore regionale alle Attività produttive Sergio Emidio Bini.
    "E' una situazione che ci preoccupa enormemente - ha commentato la segretaria della Cisl Fvg, Renata Della Ricca - e che ha pesantissime conseguenze sia sul benessere delle persone sia sull'inclusione sociale, considerato il forte rischio di marginalizzazione. Chiediamo anche alla Regione interventi concreti per favorire le comunità energetiche e semplificare l'iter per dotarsi di impianti fotovoltaici". I numeri degli sportelli sono stati presentati dal presidente Adiconsum Fvg Giuseppe De Martino. Un utente su 2 è in difficoltà per la lievitazione dei costi, 1 utente su 4 chiede supporto sul cambio delle condizioni contrattuali, mentre 1 su 10 ha a che fare con problemi di altro tipo, come il funzionamento dei contatori.
    "La nostra platea - ha spiegato De Martino - è molto variegata, ma i maggiori problemi riguardano gli over 65 con pensioni basse e le famiglie numerose. Crescono i casi di cosiddetta morosità incolpevole - ha aggiunto - con la minaccia di distacco per ritardi o mancati pagamenti (5%)". Il segretario generale della Cisl Fvg, Alberto Monticco, ha sottolineato che "occorre accelerare gli iter autorizzativi elle comunità energetiche rinnovabili, contestualizzando i programmi i le risorse del Pnrr su questo specifico tema".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza