Il Polo del Gusto, la sub-holding
del Gruppo illy che riunisce marchi d'eccellenza dal mondo
dell'alimentazione, si allarga e rileva l'Azienda Montana
Achillea, con sede a Paisana (Cuneo), marchio della Ponti Spa,
specializzata in prodotti a base di frutta al cento per cento
biologica: succhi, soft drinks, spalmabili.
La Achillea è una Società Benefit, ricorda una nota del Polo
del Gusto, la cui produzione "rigorosamente bio si basa su
principi di qualità e sostenibilità condivisi da tutti i marchi
del Polo del Gusto", vale a dire "ricetta corta, filiera
controllata, packaging riciclabile, imballaggi ridotti al
minimo, riuso degli scarti". Achillea ha già un accordo di
distribuzione in esclusiva con Domori (Polo del Gusto) e
l'operazione, il cui closing è previsto nel primo trimestre
2023, è articolata in due passaggi: acquisizione totale di
Achillea da parte del Polo del Gusto e una partecipazione del
Gruppo Ponti all'interno della sub-holding fino a un massimo del
2,5%.
Per il presidente del Polo, Riccardo Illy, "Achillea si
distingue per bontà della materia prima e soprattutto per la
caratteristica di produrre solo beni a marchio bio: la
sostenibilità è da sempre uno dei suoi valori portanti. I suoi
prodotti, inoltre, risultano complementari a tanti nostri
prodotti d'eccellenza. Un'integrazione che troverà la sua forza
sia nei nostri mercati all'estero che nel settore ho.re.ca. in
Italia."
Per Giacomo Ponti, A.d. di Ponti e Consigliere del Board del
Polo del Gusto, l'ingresso di Achillea nel PdG è "una splendida
opportunità di crescita, soprattutto in termini di
internazionalizzazione".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA