(ANSA) - TRIESTE, 30 SET - Il caffè è la seconda merce più
scambiata al mondo e ha un impatto su economia e ambiente. Ecco
perché bere un caffè non può più essere solo una scelta di gusto
"ma deve diventare un gesto responsabile verso il Pianeta".
Parte da questo presupposto la campagna di comunicazione
#cupsidedown di illy che in occasione del Coffee Day di domani
intende "sensibilizzare le persone sull'importanza dell'economia
circolare come sistema alternativo al tradizionale modello di
economia lineare".
Con #cupsidedown, illycaffè sottolinea "l'esigenza di questo
cambio di prospettiva e lo fa proponendo una tazzina rovesciata,
una illy Art Collection progettata in collaborazione con
l'artista Matteo Attruia. Il capovolgimento dell'iconica tazzina
illy è un'azione simbolica che cambia il classico punto di vista
del consumatore, con l'obiettivo di favorire un atteggiamento
virtuoso ed evidenziare tutta la sostenibilità che c'è dietro un
caffè illy". A ottobre nei punti vendita i consumatori "potranno
vivere l'esperienza della tazzina capovolta e conoscere,
attraverso contenuti ad hoc, l'impatto che piccoli gesti
quotidiani possono avere sul Pianeta".
"La tazzina rovesciata è stata pensata per proporre un
cambio di prospettiva, un modo diverso di vivere e osservare la
nostra quotidianità, partendo da un gesto naturale come quello
di bere un caffè illy, che non deve venire apprezzato solo per
il suo gusto, ma anche per il valore che genera per le persone e
per il Pianeta - spiega Cristina Scocchia, ad di illycaffè - per
amplificare l'impatto positivo è necessario stimolare un nuovo
modo di pensare all'uso delle risorse che favorisca il passaggio
da un modello economico lineare a uno circolare. Collaborando
tutti insieme, con senso di responsabilità, possiamo guidare la
transazione verso un futuro sostenibile". (ANSA).