(ANSA) - MILANO, 16 FEB - La sperimentazione della rete mobile di quinta generazione a Milano "vuole essere una sorta di verifica che la promessa del 5G è reale, è materiale. Per capire concretamente i cambiamenti che può determinare, stiamo lavorando su 41 use case (casi di utilizzo, ndr)". A fare il punto sullo sviluppo del progetto per il 5G nella città meneghina è Sabrina Baggioni, 5G Program Lead di Vodafone Italia, in occasione della presentazione del bando "Action for 5G" al Vodafone Village.
Use case - "Misureremo ogni singolo aspetto dell'impatto del 5g su ciascuno dei 41 use case, capendo anche quali saranno i settori più impattati", grazie al fatto che "abbiamo coperto tanti ambiti di applicazione e abbiamo tutte le competenze che ci servono per disegnare nuovi modi di fare", sostiene Baggioni. I progetti di applicazione in fase di sviluppo coinvolgono sette settori: sanità e benessere; sicurezza e sorveglianza; smart energy e smart city; mobilità e trasporti; manifattura e industria 4.0; educazione e intrattenimento; digital divide.
Industria 4.0 - "Viene toccata in più modi: ad esempio, abbiamo iniziato a lavorare sui robot industriali che collaborano con l'uomo, i quali, tramite il 5G, vengono fatti evolvere in termini di flessibilità e riprogrammabilità". Il che significa che la rete di quinta generazione "aiuterà a rendere flessibile e a riprogrammare la catena produttiva", sia all'interno della stessa fabbrica che in sedi diverse, in quanto viene eliminato il vincolo della connettività fissa. All'interno di Industria 4.0 "guarderemo anche alla logistica e al retail": due ambiti che "potranno beneficiare della potenza del 5G".
Open innovation - Questa sperimentazione "è un modo di innovare completamente diverso dai precedenti", che richiede "un ecosistema differente rispetto a quello di oggi". In questa direzione va anche il bando 'Action for 5G' rivolto a startup, pmi e imprese sociali che vogliono contribuire con i loro progetti innovativi allo sviluppo del 5g in Italia, per cui, Vodafone mette a disposizione 10 milioni di euro di finanziamento nei prossimi quattro anni (2,5 milioni all'anno).
Il progetto - Vodafone Italia lo scorso agosto si è aggiudicata il bando pubblico del ministero dello Sviluppo Economico per la sperimentazione del 5G a Milano, su cui è impegnata insieme al Politecnico di Milano ed altri partner industriali, con la collaborazione del Comune e della Regione. Per il progetto l'azienda investirà complessivamente 90 milioni di euro con l'obiettivo di coprire l'80% della popolazione entro il 2018 e di completare la copertura entro il 2019, trasformando Milano nella capitale europea del 5G.(ANSA).