Varchi d'accesso, controlli con metal detector e contapersone. Saranno a 'numero chiuso' i principali eventi delle feste del Natale nelle piazze del centro storico di Roma. E' quanto prevede il piano di sicurezza che si sta mettendo a punto nei vari incontri tra vertici delle forze dell'ordine e amministrazione comunale. Sarà fissata una capienza massima per i vari luoghi degli eventi che non potrà essere superata. Una decisione dettata sia dall'allerta terrorismo internazionale sia dalla circolare ministeriale emanata all'indomani dei fatti di Torino, quando in piazza San Carlo a giugno oltre mille persone rimasero ferite in seguito al fuggi-fuggi generale che si generò durante la proiezione sul maxischermo della finale di Champions League.
Il documento indica alcune misure da rispettare per gli eventi pubblici tra cui la valutazione del massimo affollamento possibile, piani di evacuazione e percorsi separati di accesso all'area e di deflusso del pubblico. E così sotto la 'lente' nella Capitale ci sono gran parte delle piazze, dal Circo Massimo, dove verrà organizzato l'evento principale per la notte di Capodanno, alla tradizionale Befana di piazza Navona, da sempre molto affollata. Per quest'ultima, dove nei giorni scorsi sono iniziati gli allestimenti, sono state stabilite alcune misure di sicurezza. In particolare è stata già fissata la capienza massima di 12 mila persone. Previsti varchi d'accesso, contapersone e controlli a campione attraverso metal detector. Le misure sono state messe a punto in una serie di riunioni tra cui una conferenza dei servizi della scorsa settimana.
Tutte le strade che affacciano su piazza Navona vengono pedonalizzate e adibite a vie di accesso e di uscita per i pedoni, con percorsi differenziati. Previsti operatori, messi a disposizione dall'organizzazione, che daranno indicazioni. Sempre l'organizzazione si occuperà di non superare il numero massimo di pubblico con l'utilizzo di contapersone. Le forze dell'ordine si occuperanno di controlli a campione ai varchi con metal detector. Rafforzato il dispositivo di sicurezza anche in altre piazze del centro storico come Fontana di Trevi. L'attenzione sarà massima, inoltre, per tutti gli eventi religiosi e i luoghi affollati: dai centri commerciali alle vie dello shopping, dalle stazioni della metro agli aeroporti. Intensificati i controlli per alberghi, bed&breakfast e altre strutture ricettive.