L'aeroporto G.B.Pastine di Ciampino è stato autorizzato dall'Enac, a sua volta autorizzato dalla Asl, alla riapertura dell'aeroporto di Ciampino in seguito alla conferma sull'assoluta normalità della qualità dell'aria che i rilievi del Cnr avevano accertato ieri, dopo il principio d'incendio di alcune buste e cartoni in un magazzino affidato a una ditta esterna. E' quanto annuncia in una nota la società di gestione Aeroporti di Roma.
Il principio d'incendio che si è sviluppato ieri all'aeroporto di Ciampino è stato individuato e spento in circa 1 minuto intorno alle 7,30 di ieri. Gli ultimi 6 voli previsti in arrivo oggi a Roma Fiumicino verranno spostati sullo scalo di Ciampino in modo da garantire la normale operatività del Terminal già da domani mattina. Si tratta di: Ryanair FR6107 da Charleroi in arrivo alle 22.55; Ryanair FR9636 da Beauvais delle 22.55; Ryanair 2693 da Lisbona delle ore 22.55; Ryanair FR 3959 da Bucarest-Otopeni delle ore 22.55; Ryanair FR1635 da Siviglia in arrivo alle ore 22.55 e, infine, Ryanair FR1299 da Atene delle ore 22.15.
Enac dispone riapertura dopo parere positivo Asl - L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile ha disposto la riapertura dell'Aeroporto di Roma Ciampino a tutte le operazioni di volo. Lo annuncia l'Enac in un comunicato dopo che lo scalo era stato chiuso a seguito di un principio di incendio che ieri mattina aveva interessato un magazzino in un'area interrata dell'aerostazione. L'Ente ha ricevuto un riscontro positivo da parte della Asl Roma 2, competente per territorio che "preso atto della documentazione fornita e dell'assenza di parametri indicativi di insalubrità dell'aria - si legge nel documento - e all'esito della verifica effettuata con il proprio personale, non ha riscontrato motivi, secondo le proprie competenza, che impediscano la riapertura al pubblico dell’aerostazione." Nella nota, peraltro, l'Enac ringrazia la Asl Roma 2 "per la collaborazione ricevuta e per la tempestività del riscontro che ha permesso una rapida riapertura dello scalo, garantendo sia la tutela della salute degli utenti e dei lavoratori dello scalo, sia la limitazione dei disservizi per i passeggeri con voli programmati su Ciampino." Intanto la società Aeroporti di Roma - Adr, gestore degli scali di Roma, ha già avviato la programmazione per la ripresa delle attività di aviazione commerciale da e per l'Aeroporto di Ciampino che comunicherà attraverso i propri canali informativi. In attesa della ripresa regolare delle attività, pertanto, si rinnova l'invito ai passeggeri interessati a contattare le compagnie aeree di riferimento per avere informazioni aggiornate in merito al proprio volo e a monitorare le informazioni sul sito di ADR - www.adr.it - e sugli altri canali di comunicazione del gestore.