Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Liguria
  1. ANSA.it
  2. Liguria
  3. Ponte Morandi: il 23 novembre interrogatorio Castellucci

Ponte Morandi: il 23 novembre interrogatorio Castellucci

Fissati anche quelli di altri indagati

 E' stato fissato per il 23 novembre l'interrogatorio di Giovanni Castellucci, l'Ad di Autostrade, indagato nell'inchiesta sul crollo del ponte Morandi avvenuto lo scorso 14 agosto e costato la vita a 43 persone. Gli uomini del primo gruppo della guardia di finanza guidati dal colonnello Bixio hanno notificato oggi l'avviso a comparire al manager e ad altri 7 indagati di Aspi e Spea. Lunedì verrà sentito Mario Bergamo, ex direttore manutenzioni di Aspi, e il 31 Michele Donferri Mitelli, attuale direttore delle manutenzioni.

 Sul fronte delle indagini emerge che nel 2009 Spea, la società che si occupa dei monitoraggi e delle manutenzioni per Autostrade, consigliò ad Aspi di eseguire il monitoraggio, con diagnostica, sulla pila 9 annualmente e non ogni tre anni. Il consiglio rimase senza risposta. Secondo gli investigatori della Guardia di finanza, il monitoraggio con diagnostica non venne effettuato perché più costoso e venne poi inserito solo nel progetto di retrofitting (il rinforzo delle pile 9 e 10) approvato in via definitiva a giugno dal Mit. Tale indicazione, secondo i magistrati, fa capire che lo stato di grave ammaloramento del viadotto era risaputo da tempo.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      MyWay Autostrade per l'Italia

      301 Moved Permanently

      301 Moved Permanently


      nginx
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie