Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Liguria
  1. ANSA.it
  2. Liguria
  3. Aeroporto Genova: utile record da 1 mln e riparte idea privatizzazione

Aeroporto Genova: utile record da 1 mln e riparte idea privatizzazione

Passeggeri +16,5% nel 2018, il triplo della media nazionale

 L'aeroporto di Genova ha chiuso il 2018 con un utile record di oltre un milione di euro, il migliore nella storia del Colombo. "E' il risultato innanzitutto dell'aumento di voli e passeggeri" sottolinea il presidente di Aeroporto di Genova spa, Paolo Odone. I passeggeri sono cresciuti del 16,5% rispetto all'anno precedente, un incremento quasi triplo rispetto alla media nazionale. I movimenti sono aumentati del 15,3%. I proventi sono passati dai 27.226.017 del 2017 ai 30.807.628 del 2018: +13,1%.

Intanto la privatizzazione dell'Aeroporto di Genova riprende quota e la data potrebbe essere già il 2020. "Ci lavoriamo, metterei un orizzonte di un anno, un anno e mezzo" spiega Paolo Emilio Signorini, presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure occidentale, maggiore azionista di Aeroporto di Genova spa con il 60% (l'altro 25% è della Camera di commercio, il 15% di AdR). L'ipotesi della privatizzazione, accantonata per qualche anno dopo che una gara era andata addirittura deserta, torna quindi all'ordine del giorno proprio ora che l'aeroporto chiude un bilancio 2018 con un utile da record e un incremento di traffico quasi triplo rispetto alla media nazionale. "Non credo che un ente pubblico sia il migliore azionista per un asset come l'aeroporto - dice Signorini -. Non dico che l'autorità portuale debba sparire ma mi sentirei di dire che un soggetto più qualificato come azionista potrebbe essere più consono".
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        MyWay Autostrade per l'Italia

        301 Moved Permanently

        301 Moved Permanently


        nginx
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie