Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Liguria
  1. ANSA.it
  2. Liguria
  3. Fase 2: Genova, 30 km piste ciclabili

Fase 2: Genova, 30 km piste ciclabili

Presentate prime tratte della rete ciclabile d'emergenza

Si parte con circa 30 chilometri di rete ciclabile d'emergenza, ovvero con percorsi che biciclette, e-bike, monopattini e monoruota potranno utilizzare in tutta sicurezza grazie a corsie dedicate, zone 30, aree speciali ai semafori e altri piccoli accorgimenti che, a costo zero, saranno messi in atto dal Comune di Genova già a partire da questo fine settimana. L'assessore comunale alla Mobilità Matteo Campora e il coordinatore della Mobilità urbana sostenibile e responsabile del neonato ufficio Smart Mobility, Enrico Musso, hanno presentato in videoconferenza, i primi interventi per supportare la cosiddetta "mobilità dolce".
    La prima tratta a essere realizzata si snoderà tra piazza De Ferrari e Boccadasse, con un raddoppio della corsia ciclabile in via XX Settembre e una doppia corsia in viale Brigate Partigiane e corso Italia. "Dopodiché si procederà con un'altra pista "pop up", tra De Ferrari e la Fiumara e successivamente con un collegamento tra Brignole e Staglieno - ha spiegato l'assessore alla Mobilità del Comune di Genova, Matteo Campora - inizieremo con le tracciature venerdì, se il meteo sarà favorevole, per avere il primo tragitto pronto già la settimana successiva". La rete ciclabile d'emergenza, che nei propositi del Comune sarà estesa a tutta la città, ricalca il progetto da 130 chilometri proposto dalle associazioni Fiab e Confprofessioni. "L'altro aspetto di cui tenere conto è che finora non abbiamo tagliato un solo parcheggio per realizzare le nuove piste", assicura Campora. "Le reti ciclabili d'emergenza - spiega Musso - sono parte di una serie di 40 misure definite "progetto smart move" distillate dal Pums ma utili a migliorare la situazione della mobilità in questa fase dell'emergenza pandemica". Tra i propositi dell'amministrazione comunale anche quello di dare in gestione ad Amt, e non più a Genova Parcheggi, il sistema di bike sharing e di coinvolgere aziende private in servizi di sharing di monopattini elettrici. Allo studio anche la creazione di cicloparcheggi all'aperto e al coperto. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        MyWay Autostrade per l'Italia

        301 Moved Permanently

        301 Moved Permanently


        nginx
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie