La società australiana Ormina
Tours di Sydney e la società americana Imark Holdings di
Washington sono i primi tour operator internazionali ad aver
aderito alla manifestazione di interesse aperta dalla Regione
Liguria per promuovere il turismo esperienziale tra le
meraviglie dell'entroterra e della costa ligure. E' il risultato
illustrato dal vicepresidente della Regione e assessore alla
Promozione dei prodotti liguri Alessandro Piana stamani
nell'ambito della presentazione dei piani di sviluppo del
progetto europeo TerrAgir3. Ormina Tours opera nel mercato
australiano e neozelandese, Imark Holdings sta programmando di
dedicare alla Liguria una giornata di promozione nella sua sede
newyorkese.
L'avviso pubblico, tuttora in corso, è rivolto agli operatori
di intermediazione turistica italiani ed esteri che si preparano
ora all'avvio della stagione post covid con prodotti turistici
innovativi attraverso una guida aggiornata in tempo reale sulle
esperienze che si possono vivere in Liguria, dalla visita di un
frantoio dove si produce l'olio extravergine all'assaggio del
rossese di Dolceacqua, fino a un'escursione alle Cinque Terre
gustando i prodotti locali.
"Su oltre 900 aziende tra fattorie didattiche e agriturismi
ne sono state selezionate una cinquantina che proporranno circa
150 esperienza in grado di rispondere alle esigenze dei
viaggiatori, - spiega Piana - Il lavoro svolto ci consente di
portare a casa il primo importante traguardo, dando conferma
dell'attrattività senza confini della Liguria rurale".
Oltre a un book digitale in tre lingue (italiano, francese ed
inglese) il progetto Terragir 3 ha portato alla realizzazione
del video promozionale 'Liguria esperienze senza tempo', di 2
postazioni multimediali a disposizione del largo pubblico a
Genova (Palazzo Ducale e ad Alassio-IAT), dove è possibile
acquistare 150 pacchetti di turismo esperienziale e 380 prodotti
della tradizione locale, di nuove sezioni dedicate alla
promozione delle esperienze su app e sul sito #LamiaLiguria, di
pillole formative rivolte ai titolari delle imprese agricole e
di webinar per gli operatori dell'intermediazione turistica,
delle aziende e del territorio.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA