La Spezia progetta una rivoluzione
verde nei trasporti. Nei prossimi anni la città limiterà
progressivamente l'ingresso dei mezzi a combustibili fossili in
centro per favorire invece gli spostamenti a zero emissioni. Al
cuore del progetto, delineato oggi nella prima giornata del
convegno La Spezia Green, l'acquisto di 19 nuovi filobus
elettrici reso possibile dall'aggiudicazione di un bando del Mit
da 38,4 milioni di euro. "Serviranno le linee tra il Ponente ed
il Levante cittadino, attraversando il centro storico, e l'asse
mare-monti tra la stazione croceristica e quella ferroviaria,
particolarmente battuta dai turisti - ha spiegato Francesco
Masinelli, Ad di Atc Esercizio -. Useranno tecnologia full
electric, in grado quindi di avere una discreta autonomia anche
nei pochi tratti non coperti dalla filovia".
"Sarà una vera e propria metropolitana leggera, con una
frequenza sostenuta", ha dichiarato il sindaco Pierluigi
Peracchini. I nuovi filobus elettrici serviranno anche i
parcheggi di interscambio di Piazza d'Armi e Piazza Pozzoli, che
saranno raddoppiati per invogliare gli automobilisti a lasciare
le vetture fuori dal centro storico. In particolare, il park del
palasport arriverà ad avere 444 stalli nel corso del 2022 grazie
ad un investimento di 2,5 milioni. "Con questo sistema la Spezia
si candida a diventare un caso di studio di grande interesse:
una delle prime città davvero elettriche d'Italia", ha detto
Riccardo Genova, docente di 'Veicoli elettrici ed ibridi' a
Ingegneria elettrica all'Università di Genova.
Ma nell'ottica di disincentivare l'uso dell'auto, nei prossimi
anni la Spezia conta anche di quadruplicare le piste ciclabili.
"Raggiungeranno i 34 chilometri di lunghezza - ha illustrato
l'assessore Kristopher Casati - dagli otto attuali e arriveranno
fino alla zona delle industrie e dei cantieri. Inoltre andiamo
verso il divieto di circolazione dei veicoli euro 4 in centro e
contemporaneamente investiremo per arrivare ad avere 33
colonnine di ricarica per auto elettriche nell'area cittadina".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA