Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Liguria
  1. ANSA.it
  2. Liguria
  3. Soldi a squadre serie A per promuovere eccellenze liguri

Soldi a squadre serie A per promuovere eccellenze liguri

Disegno di legge approvato dal consiglio regionale

(ANSA) - GENOVA, 16 NOV - La Regione Liguria investirà 210 mila euro per "promuovere i prodotti tipici attraverso le società sportive professionistiche" come Genoa, Sampdoria o Spezia. Lo prevede un disegno di legge approvato dal Consiglio regionale dopo 22 ore di discussione con 17 voti a favore (centrodestra) e 9 contrari (Pd-Articolo Uno, M5s, Lista Sansa e Linea Condivisa).
    Il documento prevede che le produzioni delle piccole e medie imprese liguri diventino protagoniste delle "campagne promozionali che la Regione Liguria svilupperà attraverso le società sportive professionistiche". Tra le ipotesi allo studio quella di inserire un logo, ad esempio del pesto o delle olive taggiasche, sulle magliette delle squadre o sfruttare a fini commerciali la notorietà dei giocatori.
    "Ci sono tre rischi: - motiva il voto contrario il capogruppo Ferruccio Sansa (Lista Sansa) - che le squadre di serie A vengano utilizzate come arma politica, che vengano inquinate le campagne elettorali e che venga limitata la libertà di stampa perché i media sono foraggiati dalla Giunta Toti".
    "Non credo che i tifosi vengano corrotti dai marchi, - replica il presidente della Regione Giovanni Toti - al massimo assaggeranno un prodotto. Vuole essere uno strumento di marketing, non di bieca propaganda. Vuole dare maggiore forza alla promozione del nostro territorio, mira a coinvolgere il grande pubblico degli oltre 200 milioni di tifosi che seguono le squadre di calcio".
    "E' un provvedimento arrivato un aula senza il minimo di confronto, neppure in aula c'è stato un confronto. - attacca il consigliere Paolo Ugolini (M5S) - Siete in grado di escludere che i 210 mila euro vengano destinati alle squadre genovesi che il 10 dicembre giocheranno il derby?". "Il disegno di legge intende attivare uno strumento di internazionalizzazione che si sviluppa attraverso campagne promozionali, che promuovono il territorio ligure, realizzate e veicolate da società sportive professionistiche", spiega il vicepresidente Alessandro Piana (Lega). "Finanziate con 210 mila euro di soldi pubblici le magliette delle squadre professionistiche di calcio: poi non ci sono mai soldi per la sanità pubblica e i servizi alla cittadinanza", denuncia il capogruppo Gianni Pastorino (Linea Condivisa). "Il fine ultimo è quello di offrire - a un prezzo veramente irrisorio - un veicolo di promozione alla nostra regione che difficilmente può trovare uguali", replica il gruppo della Lista Toti Liguria. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        MyWay Autostrade per l'Italia

        301 Moved Permanently

        301 Moved Permanently


        nginx
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie