Per trasformare i tifosi in
trasferta in turisti, Spezia è pronta a pagare loro la seconda
notte in albergo se ne prenotano una. E' una delle
caratteristiche dell'accordo 'La Spezia - Mille e una notte' che
mette insieme Comune e Camera di commercio, con un partner
speciale, lo Spezia Calcio. Basterà prenotare almeno una notte
in una delle strutture ricettive aderenti per usufruire della
promozione. Al club calcistico il compito di promuovere
l'iniziativa presso la comunità degli appassionati di pallone
che settimanalmente si muovono su e giù per l'Italia per seguire
i propri colori. La città ligure prova ad intercettare questo
flusso e tramutare l'approccio 'mordi e fuggi' in una permanenza
prolungata. "I visitatori avranno più tempo per apprezzare il
nostro tessuto commerciale e tutto ciò che la città ha da
offrire - ha detto il sindaco Pierluigi Peracchini -. Inoltre
così andiamo verso la destagionalizzazione, fondamentale
soprattutto in questo momento storico".
A partire dal 20 dicembre, le strutture ricettive professionali
interessate a partecipare potranno iscriversi al bando e
verranno inserite all'interno di una lista che i turisti
potranno consultare attraverso una landing page dedicata. I
posti saranno disponibili fino ad esaurimento dello
stanziamento, che ammonta a 50mila euro. Per lo Spezia Calcio,
di proprietà della famiglia americana Platek, solo la prima di
una serie di iniziative legate al turismo in Rivera. "Ci
consideriamo anche un'attrazione turistica - ha detto Luca
Scafati, direttore commerciale del club - e vogliamo dare sempre
più servizi ai tifosi, intesi soprattutto come famiglie", mentre
l'assessore al turismo Maria Grazia Frja si augura che "lo
stanziamento si esaurisca presto".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA