Il Porto di Genova si prepara a un assalto di turisti previsto nel primo fine settimana di agosto con misure speciali per consentire un più agevole transito di auto, moto e roulotte dirette ai traghetti ed evitare code e attese snervanti che hanno caratterizzato già alcune giornate di luglio. Al termine di una serie di riunioni tecniche svolte in Prefettura e in Capitaneria, l'Autorità di Sistema Portuale, in accordo con i vertici di Stazioni Marittime, ha predisposto una serie di misure per contenere i disagi "che le 7000 auto in transito stimate potrebbero causare in occasione degli imbarchi/sbarchi dei traghetti e della contemporanea presenza di 3 navi da crociere nella giornata di sabato 6 agosto".
In particolare sarà ampliata l'apertura dei varchi portuali con orario 04-24 e verrà potenziato il personale addetto alle verifiche ai varchi così da garantire la funzionalità di tutte le corsie di accesso e convogliare le auto verso le entrate e le uscite presidiate. Garantito anche un servizio di vigilanza con una postazione mobile in grado di intervenire in caso di necessità.
Nei giorni scorsi sono stati segnalati e registrati gravi disagi ai varchi portuali, con attese di ore sotto al sole. In alcuni casi chi doveva imbarcarsi ha addirittura perso il traghetto a causa dei tempi dilatati per percorrere i pochi metri che collegano il casello autostradale di Genova Ovest al porto. Una turista, intervistata dalla Rai, ha denunciato di essere arrivata al casello alle 8 di mattina e di avere perso il traghetto partito intorno alle 10:00.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA